Una rappresentanza di circa 100 Rls della Uiltrasporti ha partecipato questa mattina a Roma all’assemblea nazionale dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza della Uil.
Un incontro, a cui hanno partecipato oltre 1000 Rls e Rlst provenienti da ogni regione e ogni categoria della Uil, per discutere e sensibilizzare sul tema fondamentale della sicurezza sui posti di lavoro a partire dalla consapevolezza del rischio di ogni lavoratrici e ogni lavoratore.
Nel corso dell’evento, introdotto dal Segretario Organizzativo Uil Emanuele Ronzoni e la Segretaria Confederale Ivana Veronese, si è svolto un dibattito con alcuni Rls a cui ha partecipato Carlo Criscuolo, rider Rls della Uiltrasporti.
Nella sua testimonianza Carlo ha raccontato i pericoli che ogni rider affronta ogni giorno sulle strade nelle grandi città e sottolineato quindi la necessità di investire in sicurezza in un settore come quello dei rider che fino a qualche tempo era considerato un lavoro di serie B e che oggi inizia ad essere maggiormente tutelato grazie anche alla diffusione di lavoro subordinato nel settore.
La chiusura dei lavori è stata affidata al Segretario Generale della Uil Pierpaolo Bombardieri che ha ribadito la necessità di fare molto di più per la sicurezza sul lavoro a partire dalla presa di coscienza e di responsabilità di ogni attore in campo. L’obiettivo rimane alto e ineludibile: #ZeroMortiSulLavoro