Easyjet: sindacati, raggiunto accordo per rinnovo contratto assistenti di volo

Aumento salari e migliori condizioni per bilanciamento tempi vita lavoro

“Dopo una trattativa lunga, impegnativa e complessa, che ha visto numerosi incontri fra le delegazioni trattanti, nella notte scorsa, in un ritrovato clima positivo, abbiamo sottoscritto l’accordo per il rinnovo del contratto dei circa 900 assistenti di volo della compagnia Easyjet, che decorre dal dal 1º ottobre 2022 e scade il 30 settembre 2025”. Lo rendono noto Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti che specificano: “l’accordo fornisce delle prime risposte importanti sotto il profilo salariale con un aumento della paga base e delle voci variabili della retribuzione e un “una tantum” che va dai 2500 ai 3000 euro. il rinnovo garantisce miglioramenti dal punto di vista della qualità del lavoro degli assistenti di volo della compagnia e del bilanciamento dei tempi vita-lavoro, oltre all’impegno a trovare soluzioni per sbloccare i part time a partire da aprile 2024”.

“Finalmente parte economica e parte normativa, nel solco degli accordi interconfederali in materia, avranno una scadenza unica, a netto vantaggio di lavoratrici e lavoratori” commentano le tre sigle sindacali.

“Questo rinnovo – concludono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – rappresenta un segnale importante e positivo che dimostra come anche le compagnie low FARE possano operare con successo sul mercato senza comprimere le tutele e i diritti dei lavoratori, anzi condividendo con le rappresentanze sindacali percorsi virtuosi di crescita. Il nostro lavoro ora continua con le nostre strutture impegnate nella costante opera di sostegno a tutti gli assistenti di volo della compagnia”.