Easyjet: Uiltrasporti, 8 giugno sciopero di 4 ore del personale della compagnia

“Allo sciopero nazionale di 4 ore del personale di Ryanair, Malta Air, Volotea e Crewlink indetto per il prossimo 8 giugno, si aggiungeranno i Piloti e gli assistenti di volo della compagnia Easyjet manifestando con determinazione il loro dissenso contro l’inaccettabile gestione posta in essere dai vertici italiani della compagnia aerea”.

A dichiararlo è la Uiltrasporti, organizzazione maggiormente rappresentativa in azienda, che denuncia la totale inadeguatezza delle scelte operate dai manager locali di Easyjet Italia, incapaci di instaurare un dialogo costruttivo con la rappresentanza dei lavoratori e responsabili di aver alimentato in azienda malcontento, bullismo ed inaccettabile peggioramento delle condizioni di lavoro.

“La reiterata compressione dei diritti fondamentali, i turni di lavoro massacranti ed i licenziamenti ingiusti ed ingiustificati, finalizzati esclusivamente a creare un clima di terrore e a mascherare strutturali carenze di organici – prosegue la nota – stanno indebolendo una compagnia da sempre considerata modello per la professionalità dei suoi naviganti e la qualità del servizio ai passeggeri. Il tutto aggravato da continue cancellazioni di tratte, rotte ed attività di volo, causate dalla carenza di organici e da criticità organizzative più volte denunciate, a esclusivo beneficio degli agguerriti concorrenti”.
“È necessario – conclude la Uiltrasporti – che il management italiano inverta immediatamente la rotta, ritiri i licenziamenti ingiusti ed avvii finalmente un confronto con il sindacato, in caso contrario saremo costretti a portare avanti altre azioni sindacali anche per tutto il periodo estivo”.