RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Apertura vertenza nazionale personale ENAV

Apertura vertenza nazionale personale ENAV

Roma, 16 gennaio 2021 – Le scriventi OO.SS. con la presente:

• nel rispetto della legge 146/90 e successive modificazioni;

• nel rispetto della Regolamentazione Provvisoria emanata dalla Commissione di Garanzia per il Settore del Trasporto Aereo – Delibera n.14/387 del 13.10.2014 pubblicata nella G.U. n.250 del 27.10.2014; aprono formale vertenza nazionale per la seguenti motivazioni:

-Mancato confronto con le OO.SS. su numerose tematiche per il quale si è chiesta interlocuzione, più volte e a più livelli (a mero titolo di esempio incontro per il transito dei 4 APP, incontro su Ods-T in materia di riporto visibilità nei bollettini meteo, incontro per le impossibilità ad usufruire dei pasti durante le pause, incontro sul tema della sostenibilità, incontro per il lavoro agile) e non per ultimo l’incontro sui ragguagli del gruppo di lavoro presieduto dall’AD in tema di piano industriale fermo all’aggiornamento di novembre.

-Iniziative unilaterali non coordinate e neanche oggetto di informazione con le OO.SS. quali assegnazione indiscriminata di ferie per il prossimo quadrimestre senza neanche aver interpellato il personale sulle possibili alternative e disponibilità.

-Mancanza di interventi per migliorare l’esercizio di una polizza sanitaria che si sta rivelando nettamente peggiore rispetto alla precedente.

-Condizioni di lavoro sempre sul minimo di legge in riferimento alla salvaguardia dal Covid19 e mai con quella protezione in più che molte altre aziende stanno attuando, stante la ininterrotta presenza che il personale sta offrendo per garantire un servizio essenziale al Paese (e per il quale nessuno si è mai complimentato).

-Mancata attivazione di un confronto sugli organici, processi addestrativi e su possibili percorsi di professionalizzazione del personale.

-Mancata informativa e confronto su selezione per nuovo personale pseudo pilot.

Con la presente si formula contestuale richiesta di convocazione per esperimento del primo livello di raffreddamento e conciliazione ai sensi dell’art.10, comma 2, CCNL del Settore del Trasporto Aereo – Servizi ATM e Complementari, come validato nella Delibera n5.15/110 del 20.04.2015 della Commissione di Garanzia pubblicata nella G.U. n.102 del 05.05.2015. 

Download attachments: Scarica il PDF del Comunicato