Enav: sciopero 29 gennaio

Roma, 27 gennaio 2021 – Dopo numerosi tentativi di mediazione di fronte alla totale mancanza di interlocuzione aziendale, venerdì 29 gennaio scioperiamo per esprimere il totale disaccordo con una gestione che procede in maniera unilaterale dimenticando il ruolo del sindacato e la necessità di una politica industriale condivisa.

Una politica che oramai procede solo nella direzione della tutela del profitto degli azionisti non considerando i suoi dipendenti che contribuiscono quotidianamente ai successi di questa azienda con grande professionalità e senso del dovere.

L’attuale Amministratore Delegato di ENAV S.p.A. ha costituito diversi mesi fa un gruppo di lavoro al fine di proporre una valutazione riguardo il piano industriale 2018-2023, ma un muro invalicabile è stato eretto per evitare confronti con le Organizzazioni Sindacali. Da diverso tempo ENAV lavora senza coinvolgere nessuno sulle politiche occupazionali e salariali, per la UILTRASPORTI non è il metodo GIUSTO e tantomeno CORRETTO per la gestione del proprio spazio all’interno del comparto aereo.

Sotto il profilo economico-finanziario la Corte dei Conti avverte che l’effetto Covid avrà di nuovo un pesante contraccolpo sul traffico Aereo e il conseguente effetto sui ricavi da tariffa di ENAV. Prontamente ENAV comunica il calendario degli eventi societari dell’intero anno e renderà nota la data di STACCO e PAGAMENTO di eventuali DIVIDENDI che saranno DISTRIBUITI nel corso del 2021… Come Sindacato abbiamo sempre sostenuto che i dividendi del 2020 non dovevano essere distribuiti, non ha senso che la Società li abbia dati per poi chiedere milioni di euro in prestito alle banche. Si vocifera l’ipotesi che l’azienda si stia preparando a chiedere la CASSA INTEGRAZIONE, qualora questa notizia trovasse riscontro la UILTRASPORTI opporrà una feroce opposizione. Riteniamo che ENAV debba uscire immediatamente dal mercato azionario, in quanto ad oggi, è l’unico provider con un servizio strategico per garantire la sicurezza dello Spazio Aereo Nazionale che opera in borsa. Siamo fermamente convinti che la UILTRASPORTI debba opporsi a questa politica scellerata, ricordando che la tutela di tutti i dipendenti deve essere prioritaria.

Per i suddetti motivi invitiamo tutti i dipendenti di ENAV a scioperare VENERDI’ 29 GENNAIO 2021 – DALLE 10 ALLE 14 E DALLE 13 ALLE 17

Download attachments: scarica il pdf del comunicato