Incontro con i Segretari Regionali responsabili della Mobilità Settore Attività Ferroviarie

Roma, 25 gennaio 2021 – La Segreteria Nazionale Uiltrasporti ha incontrato, in video conferenza, i Segretari Regionali responsabili della Mobilità settore Attività Ferroviarie.

Oggetto dell’incontro il negoziato con il Gruppo FS, relativo a cinque temi significativi:

• riconoscimenti economici del triennio di vacanza contrattuale;
• regolamentazione ed adeguamento dello Smart Working;
• fruizione e smaltimento ferie;
• agibilità sindacali;
• Protocollo gestione appalti ferroviari.

Per quanto riguarda la parte economica l’azienda ha proposto un Una Tantum come anticipo del periodo 2018/2020 di 700€ a livello C che non preclude la discussione per aumenti sul tabellare; inoltre è stato accennato la possibilità di individuare un aumento della quota destinata al welfare ma senza definire ancora una cifra precisa.

Tutta la parte sindacale ha ritenuto tale somma insufficiente anche perché, tolto il periodo pandemico, sono stati riscontrati ottimi risultati economici negli anni precedenti e ben celebrati dal Gruppo FS che non giustificano una proposta iniziale cosi insufficiente.
In merito allo Smart Working l’azienda ha avanzato una proposta che preveda un periodo ben definito in cui effettuare questa nuova modalità di effettuazione della prestazione lavorativa, prevedendo un massimo di 11 giorni al mese (come già previsto dai precedenti accordi) ed un minimo di almeno 5/6 giorni al mese.

Come UILT riteniamo che una tematica come lo SW deve essere specificatamente discussa e normata in ogni suo dettaglio, compresi: il personale utilizzato, il diritto alla disconnessione e le fasce di utilizzo.
In merito alle ferie, la parte datoriale ha confermato la necessità che le stesse siano fruite nell’anno di maturazione e che le eventuali ferie residue dell’anno in corso debbano essere smaltite con assoluta priorità.Come Uilt abbiamo evidenziato i contenuti del dettame contrattuale e confermato il rispetto delle stesse norme.

In riferimento ai permessi sindacali la Dirigenza FS ha chiesto una riduzione, abbastanza importante, dell’intero numero di giornate assegnate in base all’accordo del 2017.
La Uiltrasporti insieme alle altre OO.SS ha dichiarato la propria disponibilità ad entrare nel merito della questione purché tale riduzione sia esclusivamente circoscritta al periodo di emergenza sanitaria e sia molto più contenuta di quella prospettata dalla controparte.

Infine abbiamo proposto l’elaborazione di un protocollo in riferimento alla gestione delle procedure di assegnazione in tema “appalti ferroviari”.
Riteniamo importante e necessario poter costruire un documento di questo tipo a partire dal ruolo della committenza fino alla verifica delle società appaltatrici e della loro sostenibilità economica.
Le parti si sono aggiornate, a data da destinarsi, in attesa di entrare in maniera più approfondita su ogni singola tematica con la consapevolezza di circoscrivere la discussione in tempi certi.

Download attachments: scarica il pdf della Sintesi