RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

SICILIA

FILT CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI: il CAS non risponde, lo sciopero si avvicina

FILT CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI: il CAS non risponde, lo sciopero si avvicina

Questa mattina davanti alla sede del Consorzio Autostrade Siciliane, a Messina, si è tenuto un sit-in pacifico e partecipato, organizzato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per chiedere risposte chiare e immediate.

Con grande rammarico si deve constatare l’assenza del presidente e del direttore generale, che non hanno ritenuto di incontrare i rappresentanti dei lavoratori. Ad oggi, infatti, non è pervenuta alcuna comunicazione ufficiale da parte dell’Ente, nonostante la richiesta formale di confronto.

Nel frattempo, circolano alcune informazioni ufficiose, ma non è possibile comprenderne con chiarezza la portata. “Non sappiamo se si tratta di notizie positive o negative. Di certo, non bastano a rassicurare le lavoratrici e i lavoratori di un Ente che continua a fare i conti con una grave carenza di personale. È inaccettabile che, di fronte a una mobilitazione annunciata e condivisa, il vertice del CAS scelga di non presentarsi e non fornire alcuna risposta – dichiarano i segretari generali territoriali Giuseppe Garufi (Filt Cgil), Antonio D’Amico (Fit Cisl) e Nino Di Mento (Uiltrasporti) – Il silenzio non è una strategia, è una mancanza di rispetto verso chi ogni giorno garantisce il funzionamento di un servizio pubblico essenziale. Abbiamo già avviato le procedure per la proclamazione dello sciopero, che sarà formalizzato nei prossimi giorni. Continueremo a chiedere trasparenza, confronto e soluzioni concrete”.