Inchiesta Brt-Geodis: Sindacati, serve internalizzare attività in appalto nella logistica

“Abbiamo chiesto e continuiamo a chiedere l’internalizzazione delle attività in appalto della logistica”. Ad affermarlo unitariamente Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti sull’inchiesta per frode fiscale nei confronti di Brt e Geodis, spiegando che “al centro della nostra contrattazione abbiamo messo la riunificazione dell’intera filiera della logistica”.

“Auspichiamo che l’inchiesta della procura di Milano – evidenziano le tre organizzazioni sindacali – acceleri là dove iniziato e dia l’avvio dove non è stato avviato al percorso di internalizzazione e quindi alla riunificazione dell’intera filiera della logistica comprendente trasporto e movimentazione merci. Siamo disponibili ad incoraggiare le aziende del settore a fare il gran passo delle assunzioni dirette. In alcuni casi ci siamo riusciti, anche con il contributo dell’attività giudiziaria, in altri ci siamo riusciti in tutta autonomia. In tutte queste realtà, nonostante difficoltà iniziali, sta funzionando”.

“Siamo certi che questo tipo di inchieste, anche delicate e complesse – affermano infine – sapranno preservare le capacità produttive delle aziende coinvolte senza pregiudicare l’occupazione di tutti i lavoratori tutti, diretti ed indiretti”