“I fondi stanziati nella manovra per il trasporto pubblico locale non sono assolutamente sufficienti. I 100 milioni previsti come ristoro per mancati ricavi non possono bastare per un settore che continua a registrare un calo di passeggeri costante”.
Così il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi in merito ai finanziamenti previsti dalla Manovra per quanto riguarda il trasporto pubblico locale.
“I dati presentati dall’ultimo rapporto Isfort ci dicono che nel trasporto pubblico locale i passeggeri continuano a diminuire. A fine del 2022 il calo rispetto al 2019 è del 21% e il trend è in continuo calo. Una situazione allarmante che ci allontana ulteriormente dagli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Occorre una riforma vera che inverta questo trend, ma per farlo servono risorse economiche, che mitighino anche gli effetti del caro energia”.
“Non siano i lavoratori – ha concluso Tarlazzi – a subire questa mancanza di attenzione verso il settore. La seconda tranche dell’una tantum prevista dal rinnovo contrattuale deve essere pagata senza ulteriori ritardi”.