RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Lavoro: ennesima inaccettabile morte sul lavoro. Subito maggiori regole per la sicurezza

“L’ennesima, inaccettabile, morte sul lavoro, un’altra vita spezzata di un uomo che stava solo svolgendo il proprio dovere. L’incidente mortale avvenuto ieri a Roma in cui ha perso la vita un autista dell’autotrasporto nonchè delegato sindacale della Uiltrasporti, ci lascia esterrefatti, ma ci spinge ancora una volta a chiedere con più forza maggiori tutele e più sicurezza per tutte le le lavoratrici e i lavoratori anche in questo settore”.

Così il Segretario Generale della Uiltrasporti Marco Verzari in merito all’incidente mortale avvenuto ieri sul GRA a Roma in cui è rimasto ucciso Enrico Colapicchioni, autista impiegato presso l’azienda del Gruppo Gavio E4M.

“Ci stringiamo al dolore della famiglia e di tutti i colleghi. In attesa che si faccia piena luce su quanto accaduto, non possiamo non denunciare peró ancora una volta le condizioni di fatica in cui spesso si trovano a lavorare gli autisti e autotrasportatori mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri. Per questo motivo – prosegue Verzari – abbiamo aderito alla campagna indetta per il 21 giugno dall’Etf, la federazione europea dei sindacati dei trasporti, contro la stanchezza degli autotrasportatori. Gli autisti hanno bisogno di riposo, di aree attrezzate per una maggiore sicurezza. Dobbiamo continuare – ha concluso il segretario generale – senza sosta a perseguire il nostro obiettivo Zero Morti sul Lavoro, perchè incidenti e perdite tanto gravi non accadano mai più.”