RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

SICILIA

Multiservizi, sit-in Dussmann davanti alla sede Asp di Palermo

Multiservizi, sit-in Dussmann davanti alla sede Asp di Palermo

C’è preoccupazione per gli oltre 800 tra lavoratrici e lavoratori Dussmann che si occupano di pulizia, sanificazione e ausiliariato all’interno delle Asp di Palermo e provincia.

Riuniti in sit-in davanti alla sede di via Cusmano, hanno manifestato perché l’appalto è scaduto a febbraio e ancora non si hanno certezze sul mantenimento dei livelli occupazionali, né delle ore effettive lavorate fino ad oggi.

“Spesso, nei cambi di appalto si verificano riduzioni di ore o demansionamenti. Ciò comporta tagli nelle retribuzioni – fanno notare la Segretaria generale Uiltrasporti Sicilia Katia Di Cristina e il segretario regionale di settore Daniele Barbera – Abbiamo avuto un paio di incontri con la quinta commissione Lavoro dell’Ars e stiamo cercando di aprire un tavolo tecnico con l’ente appaltante e tutti i sindacati firmatari del contratto, perché i prossimi bandi di gara tutelino i lavoratori”, affermano. “Li abbiamo chiamati angeli in periodo covid. Non dimentichiamoci l’importanza del ruolo svolto da questi lavoratori, che sono parte integrante del sistema sanitario, perché garantiscono l’accessibilità e l’operatività di nosocomi e altri presidi sanitari. Non si può giocare al ribasso sulla loro pelle”, concludono.