RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

SICILIA

Palermo: Al via il progetto di formazione Uiltrasporti Sicilia rivolto ai propri rappresentanti sindacali. Il segretario Di Cristina: fondamentale il percorso conoscitivo.

Dalla promessa fatta al congresso di aprile alla concretezza: è partito questa mattina, nella sede di via P.pe di Belmonte, il progetto di formazione organizzato da Uiltrasporti Sicilia, rivolto a 100 quadri sindacali aziendali (RSU, RSA, RLS e componenti Gau), individuati dalla segreteria regionale. “Obbiettivo del progetto – spiega Katia Di Cristina, Segretario Generale Uiltrasporti Sicilia – che abbiamo fortemente voluto è quello di fornire quel bagaglio di conoscenze e competenze tecniche necessarie per affrontare e governare le sfide imposte dal nostro tempo e le trasformazioni profonde del mondo del lavoro”. Sette giornate spalmate su due settimane sino al 19 dedicate all’aggiornamento e all’impegno nell’attività sindacale che si completeranno con interventi anche da remoto“. Essere sindacaliste e sindacalisti -specifica Di Cristina – richiede una solida preparazione e un continuo aggiornarsi. Con questo corso ci prefiggiamo di offrire alle nostre delegate e ai nostri delegati nelle aziende e nei territori un modello culturale e comportamentale coerente con i valori fondanti della Uiltrasporti. Inoltre – conclude il segretario regionale – vogliano individuare le risorse umane più valide e capaci per l’indispensabile processo di rinnovamento dell’organizzazione – ha proseguito – “.
“La formazione è fondamentale per acquisire le giuste competenze che ci rendono in grado di affrontare tutte le sfumature del mondo del lavoro – ha detto in apertura il segretario regionale – soprattutto in un momento, come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da rinnovi contrattuali sempre più complicati, una precarizzazione del lavoro dilagante e un’evidente carenza di sicurezza, non basta avere le giuste attitudini per essere davvero promotori del cambiamento che vogliamo”.
Ringrazio – ha specificato Di Cristina – tutte le strutture per la partecipazione massiva, con circa 90 delegati tra quelli collegati in remoto e in presenza”.
Il corso sarà una panoramica sul funzionamento delle Istituzioni e della democrazia rappresentativa e sul sindacato in ottica internazionale – conclude Di Cristina – un approfondimento sulle normative e le tematiche centrali del sindacato, sulla sicurezza del lavoro e dello strumento fondamentale per la tutela dei lavoratori: lo sciopero. Ma – ci tengo a sottolinearlo – conclude Di Cristina – vogliamo pianificare la formazione di ragazzi e ragazze e farli sentire parte della grandissima famiglia che è la Uiltrasporti”.

Partecipa in remoto il Segretario generale Nazionale Marco Verzari, il quale evidenzia che oggi il sindacato opera in un mercato del lavoro scellerato: “il nostro obiettivo è contrastare la contrazione delle tutele e lottare per una maggiore sicurezza sul lavoro.” Sottolinea l’importanza della formazione non solo per i contenuti ma per la sinergia che si crea tra tutti i comparti dell’organizzazione. “Questa è la nostra forza e questa è la ragione per cui abbiamo – continua – festeggiato i 40 della Uiltrasporti. Buona formazione a tutti – conclude“.