RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

SICILIA

Rap Spa: alla Uiltrasporti incontri con le delegazioni del comparto igiene ambientale dell’azienda 

Rap Spa: alla Uiltrasporti incontri con le delegazioni del comparto igiene ambientale dell’azienda 

Ieri pomeriggio, presso la Segreteria della Uiltrasporti Sicilia si è tenuto un incontro tra le delegazioni del comparto igiene ambientale dell’Azienda Rap spa, presenti il Commissario Straordinario Katia Di Cristina, il Segretario aziendale Francesco Sinopoli e Piero Caleca. 

Un momento di importante confronto con i lavoratori sulle criticità che avversano nel settore. 

Il commissario straordinario Di Cristina nel suo intervento ha sottolineato come “L’emergenza dura da quasi 2 anni e non é più sostenibile dalle lavoratrici e dai lavoratori, non siamo più disponibili a firmare accordi che scaricano il peso sul lavoro, gli operatori sono esausti per i ritmi a cui sono sottoposti, come i doppi turni infrasettimanali e domenicali per sopperire alla carenza di addetti, bisogna fare assunzioni. Tali ritmi fanno aumentare il rischio di incidenti sul lavoro e non ci possiamo permettere di correre questo rischio. Vanno messe in campo le risorse necessarie a dare stabilità e normalità al sistema”.

Si è discusso di macchine insufficienti e molte di queste ferme per guasti, dei necessari interventi sulla discarica di Bellolampo, ma anche delle recenti problematiche relative all’azienda comunale e il necessario efficientamento e ammodernamento dell’intero sistema che è in grado di reggere e di rimanere pubblico solo se messo nelle condizioni di efficienza ed economicità, rendendo i rifiuti una risorsa, attraverso il riciclo, e non un costo.