SICILIA

Revocato lo sciopero del 30 gennaio nelle aziende SAIS, Gallo e Giamporcaro: prime aperture concrete nel confronto sindacale

Revocato lo sciopero del 30 gennaio nelle aziende SAIS, Gallo e Giamporcaro: prime aperture concrete nel confronto sindacale

Le Segreterie regionali e territoriali di FILT CGIL, UILTRASPORTI e FAISA CISAL comunicano la revoca dello sciopero di 4 ore proclamato per la giornata del 30 gennaio nelle aziende SAIS Trasporti, Gallo Trasporti e Giamporcaro Trasporti, a seguito di un’apertura concreta manifestata dalle aziende nel corso dell’ultimo confronto.

Durante l’incontro, infatti, sono stati riconosciuti alcuni dei punti oggetto della procedura di raffreddamento, segnando un cambio di passo nelle relazioni industriali e creando le condizioni per proseguire il dialogo in maniera più costruttiva.

“Si tratta di un primo passo verso il ripristino di corrette relazioni industriali e verso la risoluzione di alcune problematiche che da tempo interessano le lavoratrici e i lavoratori del settore”, dichiarano Mario Nasca (FILT CGIL), Giuseppe Basile (UILTRASPORTI) e Salvatore Crisafulli (FAISA CISAL).

Le Organizzazioni Sindacali sottolineano che entro il mese di febbraio dovrà essere calendarizzata una nuova convocazione con l’obiettivo di definire nel dettaglio un accordo integrativo di secondo livello, strumento ritenuto fondamentale per migliorare le condizioni di lavoro e garantire maggiori tutele al personale.

“La revoca dello sciopero rappresenta un atto di responsabilità nei confronti dell’utenza e dei lavoratori, ma il percorso resta ancora lungo. Non abbasseremo la guardia: continueremo a vigilare affinché agli impegni assunti seguano atti concreti e soluzioni definitive” concludono le sigle sindacali.

Le OO.SS. ribadiscono che il confronto dovrà proseguire in modo serio e strutturato, nella consapevolezza che solo attraverso relazioni industriali trasparenti e rispettose sarà possibile affrontare e risolvere le criticità ancora presenti nel comparto.