RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Richiesta incontro alla Ministra De Micheli su concessioni autostradali

Roma, 13 ottobre 2020 – Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Onorevole Paola De Micheli

Oggetto: Concessioni autostradali

Le Scriventi Organizzazioni Sindacali, con la presente, sono a richiederle un incontro in merito al tema delle Concessioni autostradali, riguardo al fattore lavoro e alla clausola sociale, stante le migliaia di lavoratrici e
lavoratori che operano quotidianamente nelle Società concessionarie e nelle aziende dell’indotto.

Infatti, nonostante le reiterate richieste formulate da parte delle Organizzazioni Sindacali a codesto spettabile Dicastero, circa la possibilità di riprendere un’interlocuzione in merito, di cui l’ultima risale al 28 settembre
2018, ad oggi non è pervenuto ancora alcun riscontro. In primo luogo, si ribadisce la necessità di effettuare una discussione circa le ricadute che eventuali determinazioni in materia di assetto e condizioni di assegnazione delle Concessioni autostradali potrebbero avere sulla forza lavoro del settore, con particolare riferimento alle garanzie di carattere occupazionale necessarie a fronte di eventuali subentri nelle stesse Concessioni, all’applicazione del CCNL di settore, ma anche in riferimento alle maestranze delle aziende appaltatrici.

Inoltre, sulla base di quanto già più volte segnalato all’attenzione di codesto spettabile dicastero, nonché all’attenzione delle autorità che a vario titolo hanno competenza in materia, si ritiene quanto mai opportuno
riprendere una discussione seria rispetto agli standard qualitativi e di sicurezza garantiti attualmente all’utenza da parte delle Società concessionarie, a fronte delle politiche tariffarie in atto, non ultima la questione dei presidiH24 in tutti i caselli autostradali. Questione annosa che riguarda quasi tutte le società e che le Scriventi Organizzazioni Sindacali ritengono fondamentale al fine di garantire la sicurezza della circolazione e gli adeguati livelli di assistenza all’utenza, quanto mai dovuti a fronte dei ricavi che le Società si garantiscano.

Infine, ma non in ordine di importanza, la questione degli investimenti infrastrutturali già programmati, ma ancora non decollati e la pianificazione dei futuri. Per quanto sopra, le Scriventi Segreterie Nazionali sono a reiterare la richiesta di un incontro urgente. In attesa di un cortese e sollecito cenno di riscontro, porgono cordiali saluti.

Segreterie nazionali
FILT-CGIL FIT CISL UILTRASPORTI

Download attachments: Scarica il pdf della lettera alla Ministra De Micheli_su concessioni autostradali