SICILIA

Sais Autolinee, raggiunto l’accordo con i sindacati

Filt Cgil, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna: “Stabilizzazione dei precari e aumenti retributivi dimostrano la sensibilità della nuova governance verso i propri dipendenti”

Sono più che soddisfatte Filt Cgil, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna per i risultati ottenuti e per le corrette e attente relazioni industriali costruite in seno alla Sais Autolinee.

“Ringraziamo – scrivono in una nota ai lavoratori le OO.SS. – la nuova governance aziendale per la sensibilità dimostrata verso i propri dipendenti in un momento storico difficile, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista politico-sociale, considerati la carenza di autisti in cui versa il settore e l’avvicinamento delle gare per l’affidamento dei servizi pubblici siciliani”.

Nei fatti, i sindacati si ritengono “molto soddisfatti dell’aumento retributivo fino a 125,00 euro mensili per i lavoratori più performanti, con un ritorno sia di produttività che di qualità del servizio all’azienda”.

Un aspetto fondamentale è la stabilizzazione di 40 lavoratori nella sede di Siracusa e in altre sedi in cui si svolge servizio extra urbano, con l’azienda che ha rispettato, così, gli impegni presi nei tavoli di concertazione.

Includendo sei donne tra i lavoratori stabilizzati, la Sais Autolinee mostra anche un concreto interesse per le politiche attive delle pari opportunità”, concludono Filt Cgil, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, sottolineando come questo gesto riconosca e valorizzi il contributo delle donne nel contesto lavorativo.