“I 3 milioni di euro promessi per pagare gli stipendi di gennaio non sono ancora arrivati”
Nonostante le rassicurazioni di una settimana fa arrivate dall’assessore regionale alle Infrastrutture e ai trasporti Alessandro Aricò, resta la preoccupazione per i lavoratori di Ast. I dipendenti dell’Azienda siciliana trasporti non hanno, infatti, ricevuto lo stipendio del mese di gennaio, mai accaduto negli ultimi anni di gestione.
“Non avendo avuto ancora alcun riscontro sui 3 milioni di euro che avrebbero dovuto essere disponibili nell’immediato per pagare gli stipendi – afferma la commissaria straordinaria Uiltrasporti Sicilia Katia Di Cristina – auspichiamo un incontro con l’assessore all’Economia, Marco Falcone, per poter discutere nel complesso del rilancio dell’Azienda”.
Intanto, dopo aver ricevuto nei giorni scorsi la bozza di piano industriale inviato dall’Azienda, in vista anche della presentazione dei bilanci del prossimo 9 febbraio, nella sede di Palermo della Uiltrasporti si è tenuto questa mattina un incontro con i lavoratori, interni e somministrati, provenienti da tutte le province.
Nel corso della riunione, in cui si è sottolineato il ruolo sociale svolto da Ast nell’ordinario e nello straordinario, come l’apporto più che prezioso in occasione della chiusura dell’aeroporto di Fontanarossa nell’estate 2023 per incendio, si è fatto il punto anche sui nuovi iscritti che hanno scelto la Uiltrasporti Sicilia, sempre in prima fila per tutelare i lavoratori Ast e Ast Sistemi, in particolare in questa fase in cui il futuro dell’Azienda – e, quindi, dei posti di lavoro – è seriamente a rischio.