Si è svolto questa mattina a Roma l’attivo nazionale del settore Tpl a cui hanno preso parte, insieme a tutti i rappresentanti regionali, il Segretario Nazionale Roberto Napoleoni e il Segretario Generale Claudio Tarlazzi. l’appuntamento ha rappresentato l’occasione per fare il punto sul settore, discutere le problematiche vecchi e nuove che si registrano in questo ambito e affrontare il tema delle sfide future per un trasporto pubblico locale più sostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche sociale.
“Se si vuole fare in modo che il mezzo collettivo sia la prima scelta dei cittadini – ha detto il Segretario Generale Claudio Tarlazzi intervenendo alla riunione – bisogna creare un sistema che funzioni, con un servizio tarato sulla domanda e basato sulla massima integrazione possibile.
Un trasporto pubblico efficiente significa anche sviluppo sociale, ma è necessario affrontare con serietà anche il tema del lavoro. Se oggi si fa fatica a trovare autisti, vuol dire che bisogna agire per rendere questo lavoro di nuovo attrattivo partendo dal problema salariale. Vogliamo lanciare una campagna per la contrattazione di secondo livello che affronti questo problema coinvolgendo non solo le aziende ma anche il Governo.
C’è poi assoluto bisogno di una riforma che funzioni, che parta dal presupposto che è necessario chiarire le competenze tra Stato, regioni e comuni per risolvere il caos attuale sia nelle modalità di affidamento che nella gestione del servizio, ma c’è anche bisogno di un nuovo finanziamento del fondo nazionale oggi insufficiente.
Sono questi i temi principali – ha concluso Tarlazzi – che metteremo subito sul piatto delle priorità da affrontare con il nuovo Governo e il nuovo ministro dei trasporti e delle infrastrutture. Il trasporto pubblico locale è un elemento fondamentale per lo sviluppo economico, sociale e ambientale del nostro Paese e deve assolutamente ricevere l’attenzione che merita”.