RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Trasporti, Al via anche in Italia Campagna europea “Giornate d’azione per la logistica”

Mercoledì 11 ottobre  presentazione davanti al Ministero del Lavoro del “Manifesto dei lavoratori della Logistica”.

Mercoledì 11 ottobre la Uiltrasporti insieme alle altre organizzazioni sindacali aderenti sarà in presidio davanti al Ministero del Lavoro per chiedere più attenzione ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori della logistica.

Un’iniziativa promossa a livello europeo dall’Etf – European Transport Workers’ Federation che vede coinvolti numerosi sindacati di tutta Europa.

Durante il Presidio sarà presentato ufficialmente il “Manifesto dei lavoratori della logistica”, che invita i datori di lavoro e le istituzioni a garantire un lavoro dignitoso, la contrattazione collettiva, lo stop ai contratti precari, la regolamentazione del settore logistico, la trasparenza dei finanziamenti

I lavoratori della logistica sono la spina dorsale delle nostre economie, eppure restano in gran parte invisibili e non tutelati.

Le nostre vite non sono sempre più dipendenti dal rapido movimento delle merci e dall’accesso ai servizi che i lavoratori della logistica garantiscono.

In Europa, l’industria logistica vale oltre 1 miliardo di euro e impiega milioni di persone. La sua importanza economica attira finanziamenti pubblici attraverso agevolazioni fiscali e investimenti nelle infrastrutture.

Pur essendo così parte integrante delle nostre economie, il lavoro logistico è scarsamente regolamentato e i lavoratori non sono tutelati.  Molte aziende utilizzano l’esternalizzazione invece di assumere direttamente i lavoratori al fine di aumentare i profitti ed eludere i loro obblighi come datori di lavoro.

Insieme all’ETF e ai sindacati europei ci siamo fissati l’obiettivo di portare alla luce questa situazione per dare voce ai lavoratori della logistica e far sentire le loro ragioni.