RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

SICILIA

Uiltrasporti Sicilia: concluso il 1° Corso di Formazione per quadri sindacali

Il mercato del lavoro, la disciplina vigente in Italia con le nuove riforme e i più recenti provvedimenti al centro della lezione tenuta da Antonella Pirastu, funzionaria della Uil Nazionale. Jobs act e lente  d’ingrandimento puntata sui tassi di occupazione e disoccupazione nel nostro paese certamente poco incoraggianti e nel resto d’Europa. Ampio spazio anche al modello contrattuale con l’approfondimento degli accordi Interconfederali e il Contratto collettivo di nazionale di lavoro, le normative vigenti nell’esposizioni tenute da altre due colleghe, funzionarie Uil Nazionale, Irene Pata e Marzia De Marchis, funzionarie della Uil Nazionale, che hanno posto l’accento sull’importanza della Rappresentanza e della rappresentatività sindacale.

Si è concluso giovedì, 19 settembre, il Progetto di formazione organizzato della Uiltrasporti Sicilia, fortemente voluto dalla segretaria generale Katia Di Cristina rivolto a più di 80 quadri sindacali di tutta la Sicilia. Nelle scorse giornate Roberta Musu, segretaria nazionale della Uilcom, ha parlato dell’importanza del linguaggio e della comunicazione durante i negoziati, delle tecniche e delle strategie comunicative, ponendo l’accento sul linguaggio e sugli strumenti ad esso correlati, attingendo alla psicologia del comportamento.

Salute e sicurezza sul lavoro, con il numero dei decessi che si attesta ad una media di tre al giorno in Italia, le cause dell’infortunio e come prevenirli nell’intervento del coordinatore del Dipartimento Salute e Sicurezza della Uiltrasporti Nazionale Paolo Collini: una full-immersion su un tema doloroso e perciò caro alla Uil come dimostra la campagna “Zero morti sul lavoro” promossa dal sindacato. Collini ha arricchito il suo intervento con video su una tematica “fondamentale per la nostra organizzazione – ha detto Di Cristina – “esortando i partecipanti a diffondere le conoscenze acquisite sul tema della sicurezza tra i colleghi iscritti e non alla Uiltrasporti, si tratta di un tema molto importante che non ha colore e che deve impegnare ognuno di noi nella lotta al raggiungimento dell’obiettivo Zero Morti sul Lavoro!” annunciando la lezione successiva sottolinea” l’importanza del valore di squadra nel nostro impegno sindacale quotidiano in mezzo alle lavoratrici e ai lavoratori, nella co divisione di valori, identità e caratterizzato senza dubbio da sentimenti di altruismo e solidarietà”- conclude il segretario generale. Su questo argomento il contributo di Fabio Coppo, coach di rugby che portando la sua esperienza relativa al gioco di squadra appunto, ha voluto sottolineare il concetto di sostegno, di team, di orgoglio, identità, attaccato alla maglia, fondamentale nel sindacato.

Questa mattina, con William Zonca, Segretario Organizzativo Uiltrasporti Nazionale, abbiamo affrontato dei temi importantissimi: il diritto di sciopero, con focus sui servizi pubblici essenziali e quindi sulla Legge 146/90, parlando dettagliatamente anche delle procedure che devono essere esperite per consentire alle lavoratrici ed ai lavoratori di esercitare il diritto dell’astensione dal lavoro.

Spesso, la necessità, dettata dalla normativa vigente, di contemperare il diritto a scioperare di chi lavora con quello delle cittadine e dei cittadini di esercitare i diritti legati ai servizi pubblici essenziali viene avvertita come una limitazione alle forme di protesta e lotta che a volte è necessario mettere in campo e come un fattore che sminuisce la forza dell’azione sindacale dell’astensione dal lavoro. È stato ricordato che dobbiamo sempre mantenere alta la nostra attenzione e non dare mai per scontati o definitivamente acquisiti i diritti che faticosamente il sindacato ha conquistato; dobbiamo difenderli con tutta la nostra forza.

La mattinata è stata molto partecipata dalla platea delle delegate e dei delegati della Uiltrasporti Sicilia che hanno partecipato al progetto di Formazione, obiettivo da subito perseguito e realizzato dalla Segretaria Generale Katia Di Cristina.

Concludiamo questa esperienza, sempre con il Segretario Organizzativo Zonca, parlando dello Statuto della Uiltrasporti, dei nostri valori, dell’importanza dell’Organizzazione e di come ciascuna e ciascuno di noi se ne debba sentire parte essenziale, rappresentando le persone con onore, passione e responsabilità.

Un ringraziamento particolare a 𝙏𝙧𝙖𝙨𝙨𝙞𝙨𝙩𝙚𝙢𝙖 e al suo Presidente 𝘾𝙡𝙖𝙪𝙙𝙞𝙤 𝙏𝙖𝙧𝙡𝙖𝙯𝙯𝙞 per aver sostenuto e finanziato il progetto, la Uil Nazionale per aver contribuito con diverse funzionarie e funzionari preparatissimi che ci hanno accompagnato in questo prezioso percorso, per avere condiviso conoscenza, esperienze ed orgoglio di appartenenza ad una grande organizzazione sindacale. Ringraziamo inoltre lo staff della segreteria generale, Gabriele,Salvo e Olivia per il grande lavoro di organizzazione e regia.

Come ringraziamo tutte le partecipanti ed i partecipanti al Progetto, innanzitutto per il lavoro che svolgono ogni giorno tra le persone, e certamente per l’entusiasmo e l’attenzione con i quali hanno accolto il Progetto di Formazione. A loro va un supporto costante da parte della Segreteria della Uiltrasporti Sicilia e la promessa di un’attenzione seria e costante alla crescita di ciascuna e ciascuno.