RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Uiltrasporti Emilia Romagna: a Cesenatico una tavola rotonda su legalità e buon lavoro

Uiltrasporti Emilia Romagna: a Cesenatico una tavola rotonda su legalità e buon lavoro

Si è svolto oggi presso il Palazzo del Turismo di Cesenatico il consiglio regionale della Uiltrasporti Emilia Romagna e a seguire la tavola rotonda dal titolo: “Buon lavoro, legalità e sicurezza” durante la quale sono intervenuti il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il Presidente dell’Ital Uil Giuliano Zignani, il Magistrato Catello Maresca e il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi. Nel corso del dibattito è stato affrontato il tema della legalità anche in riferimento al processo “Radici” su presunte infiltrazioni mafiose in attività imprenditoriali che recentemente ha coinvolto proprio il territorio della riviera romagnola.

“La Uiltrasporti – ha detto Tarlazzi – ha sempre messo al centro della propria attività i temi del buon lavoro, della legalità e della sicurezza per costruire un modello di sviluppo diverso che metta al centro la persona e ci permetta di consegnare ai nostri figli e ai nostri nipoti un Paese migliore di quello che abbiamo ereditato dai nostri padri.

Nel nostro Paese oggi ci sono 5 milioni di persone in povertà assoluta, 3 milioni di lavoratori precari, 4 milioni di persone che rinunciano alle cure mediche perchè troppo costose, e quando le persone vengono prese per fame poi diventano prigioniere. La mafia, la criminalità organizzata in generale, si insinua e cresce dove la rete di protezione sociale è debole, per questo noi dobbiamo essere consapevoli che in questo contesto il nostro ruolo è fondamentale perchè il sindacato rappresenta l’ultimo baluardo a difesa delle persone”.