RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Uiltrasporti Emilia Romagna: una giornata dedicata alla formazione delle future RSU nel settore attività ferroviarie

Si è tenuto oggi a Bologna, un incontro con i quadri sindacali e attivisti della Uiltrasporti Emilia Romagna occupati nel settore Attività Ferroviarie, una giornata dedicata alla formazione sindacale destinata alle future RSU. L’incontro, tenuto dalla Segreteria Nazionale, ha registrato grande interesse delle lavoratrici e dei lavoratori del settore presenti. Importanti le tematiche toccate nei vari argomenti inerenti i rapporti con le istituzioni, la tipologia di trasporto/servizi, i principali istituti contrattuali in materia e le relazioni industriali di 1° e 2° livello.

Numerosi i quesiti dei partecipanti che hanno toccato le questioni della sicurezza nei posti di lavoro, economiche contrattuali e circa il rinnovo contrattuale e sul benessere lavorativo, tematiche di attualità che sono state anche al centro dello sciopero nazionale dei trasporti dello scorso venerdì 17 novembre.

L’incontro, organizzato in vista delle prossime elezioni delle RSU nel Gruppo FS è stato l’occasione per dare risposte alle numerose richieste di chiarimenti anche sulle attività che svolgono le RSU e le materie contrattuali di informazione e contrattazione nonché, sui testi normativi da cui derivano le RSU. L’iniziativa, che ha riscontrato grande attenzione e interesse, proseguirà con nuovi appuntamenti.