SICILIA

Uiltrasporti Messina, Di Mento eletto nuovo segretario generale

Si è svolto nelle scorse ore il consiglio territoriale Uiltrasporti Messina. Dopo le dimissioni del segretario generale Michele Barresi, alla presenza del segretario generale Uil Messina Ivan Tripodi, della commissaria straordinaria Uiltrasporti Sicilia Katia Di Cristina e del segretario nazionale William Zonca è stato eletto il nuovo segretario generale Uiltrasporti Messina Antonino Di Mento, già segretario aggiunto, nell’ottica di dare continuità al sindacato.

“Abbiamo tante responsabilità nei confronti delle nostre e dei nostri iscritti, che sono numerosi. Stiamo seguendo diverse vertenze nei vari settori, con la Uiltrasporti sempre più impegnata nell’attività di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del settore”, ha ricordato Di Mento.

“Si deve dare slancio all’attività sindacale e all’attività di contrattazione di secondo livello, per normare e dare forza ai rinnovi contrattuali. L’obiettivo è il contrasto al lavoro povero e precario – ha sottolineato la commissaria straordinaria Uiltrasporti Sicilia Katia Di Cristina, che ha concentrato il suo intervento anche “sull’importanza dell’attività che dobbiamo svolgere all’interno delle aziende per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Nel nostro settore, purtroppo, la statistica sulle morti bianche si aggiorna di continuo. Non è accettabile che un lavoratore muoia mentre lavora. Bisogna contrastare la mentalità delle aziende che ancora considerano la sicurezza sul lavoro un costo”.