Stamattina, presso la sede di Uiltrasporti SICILIA, si è svolto l’incontro con il coordinamento regionale dei marittimi, settore in cui il sindacato è molto rappresentativo. Hanno partecipato tutte le categorie dei marittimi, dai lavoratori dei traghetti a quelli dei rimorchiatori e dei mezzi veloci. Sono state affrontate diverse problematiche, ma il tema principale è stato il riscatto dei lavoratori oggi, sempre più, vessati in ambito lavorativo. “L’ultima finanziaria 20/24 – ha detto Gaetano Santonocito, segretario regionale dei marittimi – ha portato alla decurtazione dell’indennità di malattia dal 75% al 60% creando una situazione di grave disagio per i nostri marittimi. Abbiamo anche discusso della decisione presa dal Sistema Sanitario Nazionale di trasferire i locali dove avvengono le visite mediche preventive d’imbarco dall’area portuale ai locali vicino all’ospedale Ingrassia in Corso Calatafimi. È una situazione paradossale – continua Santonocito – doversi spostare dal luogo in cui avviene l’imbarco e attraversare tutta la città per poter fare i controlli necessari per lavorare”.
È emersa, però, una buona notizia: “Nelle prossime settimane – ha aggiunto il segretario regionale dei marittimi – verranno finalmente assegnati i medici fiduciari nelle sedi di Trapani, Mazara del Vallo e Porto Empedocle”.
All’incontro hanno partecipato anche le società Caronte & Tourist, Caronte & Tourist isole minori, Liberty Lines e Rimorchiatori Augusta. Ognuna delle quali ha espresso le proprie priorità, discutendo infine della contrattazione di 2° livello.
In conclusione è stato nominato il responsabile del coordinamento regionale, il comandante Francesco Paolo Giacomarro, e i componenti del dipartimento regionale Uiltrasporti composto da Antonio Manno, Giuseppe Stracuzzi e Giovanbattista Gambino. “Siamo un’organizzazione importante e rappresentativa di tutte le categorie – ha detto il segretario generale Uiltrasporti SICILIA Katia Di Cristina – Il nostro obiettivo è quello di lavorare in sinergia con tutti i territori per dare risposte adeguate e credibili ai nostri iscritti, avanzando proposte e risoluzioni dei problemi. La Uiltrasporti sarà sempre a fianco dei marittimi che svolgono un lavoro particolarmente delicato e faticoso”.