Uiltrasporti

MOBILITA' - T.P.L.


19/02/2015
 | Ultime Notizie TPL

Comunicato di Filt, FIt, Uilt e Faisa sulla sottoscrizione dell'ipotesi di Accordo per il Contratto Collettivo Aziendale di Busitalia.

19/02/2015
 | Ultime Notizie TPL

Nella serata di ieri 18 febbraio è stata siglata tra le OO.SS. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e l’Azienda l’ipotesi di accordo sul Contratto Collettivo Aziendale di Busitalia.

“Si tratta di un accordo importante, giunto al termine di un lungo percorso negoziale andato avanti per più di un anno e mezzo, che darà alle lavoratrici e ai lavoratori delle quattro aree interessate – Padova, Rovigo, Firenze e Sansepolcro – certezza di norme e uniformità di trattamento in un quadro di regole chiare, con una particolare attenzione al welfare aziendale, e con la garanzia della tutela retributiva che assicurerà a tutte le lavoratrici e lavoratori coinvolti di non subire nessuna penalizzazione economica a seguito dell’applicazione del nuovo accordo”.

19/02/2015
 | Ultime Notizie TPL

Nella serata di ieri 18 febbraio 2015 è stata firmata, dalle Segreterie Nazionali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e FAISA-CISAL, l'ipotesi di accordo sul Contratto Collettivo Aziendale di Busitalia.

Dopo un lungo percorso negoziale andato avanti per più di un anno e mezzo e dopo numerosissimi incontri è stata finalmente raggiunta un'ipotesi di accordo che le Segreterie Nazionali hanno firmato con riserva e che sarà sottoposta a validazione mediante referendum tra i lavoratori interessati.

02/02/2015
 | Ultime Notizie TPL

Rimini, 22/23 gennaio – Attivo Mobilità

Relazione del Segretario Nazionale Nicola Settimo

12/11/2014
 | Ultime Notizie TPL

Parte del messaggio INPS relativo alla contribuzione al fondo residuale per il settore degli autoferrotranvieri.

24/10/2014
 | Ultime Notizie TPL

In considerazione della situazione che si è venuta a creare nel settore del trasporto pubblico locale, a seguito della mancata pubblicazione del decreto interministeriale di recepimento dell'accordo isitutivo del Fondo di solidarietà degli autoferrotranvieri sottoscritto tra le parti l'8 luglio 2013, le OO.SS. e le AA.DD. hanno inviato una lettera di chiarimento ai Ministeri del Lavoro, dell'Economia, dei Trasporti e all'Inps al fine di fare chiarezza sullo stato di emanazione del suddetto decreto anche in considerazione dell'inclusione delle aziende del settore nell'elenco di quelle tenute al versamento della contribuzione al Fondo residuale isituito presso l'Inps.

06/06/2014
 | Ultime Notizie TPL

(ANSA) - ROMA, 5 GIU - "Ieri in Senato è stato discusso in termini generali l'emendamento al decreto Irpef che abroga la norma prevista dall'ultima Legge di stabilità relativa ai servizi pubblici locali a rilevanza economica". Lo riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in merito all'esclusione dei settori del trasporto pubblico, dei rifiuti e della formazione dai parametri di calcolo dei tagli per le Province e le Città metropolitane e dei settori di trasporti pubblici locali e rifiuti per i Comuni, spiegando che "con tale abrogazione, questi servizi vengono rimessi nell'alveo della pubblica amministrazione, vanificando i timidi passi fatti finora nella volontà di voler riformare e industrializzare il settore e i dipendenti di tali aziende, che noi organizziamo nel settore del trasporto pubblico locale". Secondo le tre sigle sindacali dei trasporti "ora gli addetti del tpl verranno assoggettati a regole poco chiare ed a restrizioni, che non condividiamo, per quanto riguarda il rinnovo del contratto nazionale, l'assunzione di personale, accentuando in tal modo le dinamiche di esternalizzazione dei servizi. I lavoratori di questo settore - ricordano infine Filt, Fit e Uilt - attendono un rinnovo contrattuale da quasi sette anni". (ANSA).

11/04/2014
 | Ultime Notizie TPL

Comunicazione congiunta UILTRASPORTI - ITAL UIL relativa alle nuove norme di armonizzazione per l'accesso alla pensione di vecchiaia per il personale viaggiante dei pubblici servizi di trasporto e perdita del titolo abilitante introdotte dal DPR 28/10/2013 n. 157.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it