RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Volotea: 14 novembre sciopero nazionale di 24 ore. Presidi dei lavoratori per rivendicare il contratto aziendale e il riconoscimento della RSA Uiltrasporti

Volotea: 14 novembre sciopero nazionale di 24 ore. Presidi dei lavoratori per rivendicare il contratto aziendale e il riconoscimento della RSA Uiltrasporti

“Sciopero nazionale di 24 di tutto il personale della compagnia aerea Volotea venerdì 14 novembre”. A renderlo noto la Uiltrasporti che specifica: “Nonostante i tentativi e la revoca di un precedente sciopero per favorire il dialogo, le fasi di trattativa avviate il 3 e il 14 ottobre e culminate nel verbale di mancato accordo del 22 ottobre, non hanno prodotto soluzioni soddisfacenti.

La mobilitazione si rende necessaria per rivendicare i diritti e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori Volotea, le cui istanze rimangono inascoltate. 

“In particolare – denuncia la Uiltrasporti – persiste la mancanza di un contratto aziendale di lavoro che regoli in modo equo e trasparente i rapporti di lavoro all’interno dell’azienda. Inoltre, le decisioni unilaterali prese dall’azienda, che si ostina a non voler riconoscere la Rappresentanza Sindacale Aziendale (RSA) della Uiltrasporti, minano i principi delle corrette relazioni industriali e della rappresentanza dei lavoratori.

Contestualmente all’astensione dal lavoro – conclude la Uiltrasporti – verranno organizzati dei presidi presso i principali aeroporti e sedi interessate, al fine di dare maggiore visibilità alle ragioni della protesta e per informare l’utenza e l’opinione pubblica sulle problematiche che affliggono il personale di Volotea”.