RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Quaranta anni fa nasceva la Uiltrasporti

Quaranta anni fa nasceva la Uiltrasporti

Il 27 Gennaio 1983, con la chiusura del primo Congresso Nazionale della Unione Italiana dei Lavoratori dei Trasporti tenutosi a Montecatini, nasceva ufficialmente la Uiltrasporti. Tante anime diverse, a volte divise e in contrasto, riunite in un’unica grande famiglia senza dimenticare il passato, ma guardando senza timori al futuro. 

In tutti questi anni la nostra organizzazione è cresciuta, ma soprattutto è maturata sempre di più la consapevolezza della nostra unità, della nostra comune appartenenza al di là dei settori di provenienza. Tutto ciò ha determinato una coesione che rappresenta un valore aggiunto e che deve costituire un patrimonio acquisito, per una Uiltrasporti sempre più solida e in crescita, che deve proiettarsi verso il futuro e le nuove generazioni.

Nella sua relazione al Congresso, il primo Segretario generale Bruno Monosilio affermò che nella storia del nostro Paese “molte pagine sono state scritte dalle categorie del trasporto, molti traguardi della società civile portano il segno dei lavoratori e delle strutture che oggi convergono e si rifondano nella realtà nuova di questa Federazione. La Uiltrasporti deve quindi essere un po’ tutto questo loro passato e ancora il loro avvenire; senza voltare le spalle a niente e a nessuno, nemmeno agli errori che abbiamo compiuto, ed ai quali siamo legati come ai nostri successi”.

Dopo quaranta anni, queste parole risultano ancora attuali e di grande ispirazione per il cammino che abbiamo davanti, un cammino che sarà più spedito e longevo se sapremo continuare a camminare insieme unendo idee, azioni ma anche territori, portando avanti i nostri valori con l’alto e ineludibile obiettivo di stare sempre dalla stessa parte, quella delle lavoratrici e dei lavoratori.

I prossimi 11 e 12 luglio, ci ritroveremo a Montecatini, lì dove la nostra storia è iniziata, per celebrare insieme questo importante anniversario, per ricordare da dove siamo partiti e riaffermare quale è la strada che vogliamo percorrere. Sarà un momento di festa per tutti noi, la festa della Uiltrasporti.

Il Segretario Generale della Uiltrasporti – Claudio Tarlazzi