RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

SICILIA

Attivo regionale Attività Ferroviarie 

Attivo regionale Attività Ferroviarie 

Si è svolto oggi l’attivo regionale degli attivisti e quadri sindacali del settore delle attività ferroviarie della Uiltrasporti.

Il commissario straordinario Katia Di Cristina ha aperto i lavori soffermandosi sulla legge di bilancio miope e senza politiche industriali di crescita del Paese, che non affronta le necessità del Paese a partire dai salari bassi, la precarietà soprattutto al sud, e che si limita a cercare di fare cassa vendendo asset strategici di questo Paese come Ferrovie dello Stato, Porti, Enav. “La nostra Organizzazione – ha detto Di Cristina – ha sempre sostenuto la sua contrarietà e continuerà ad opporsi con tutte le sue forze, se servirà faremo altre mobilitazioni”.

All’incontro è intervenuto il segretario nazionale Roberto Napoleoni, affrontando tematiche relative alle politiche ferroviarie in Sicilia, e soffermandosi sulle criticità affrontate nella piattaforma di rinnovo contrattuale per ridare qualità e dignità al lavoro. 

Sono stati sviscerati, dal dipartimento nazionale tutti i contenuti, da un punto di vista tecnico, della piattaforma contrattuale mobilitàAF e relativi sviluppi negoziali in corso, i rapporti con le istituzioni, tipologia di trasporto/ servizi, i principali istituti contrattuali in materia e le relazioni industriali di 1° e 2° livello, sicurezza nei posti di lavoro, interventi normativi, economici e contrattuali, metodologie di contrattazione e di benessere di vita e lavoro. 

L’incontro, organizzato al fine di un confronto costruttivo, è stato l’occasione per dare risposte alle numerose richieste di chiarimenti, riferite al CCNL di riferimento e sulle attività future programmate in Sicilia.

L’incontro ha registrato grande partecipazione e interesse delle lavoratrici e dei lavoratori del settore presenti.