RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

SICILIA

Attivo unitario Cgil e Uil Sicilia, Di Cristina: pronti a massiccia mobilitazione per denunciare le emergenze nei trasporti

Attivo unitario Cgil e Uil Sicilia, Di Cristina: pronti a massiccia mobilitazione per denunciare le emergenze nei trasporti

Il Commissario Straordinario della Uiltrasporti Sicilia, Katia di Cristina è intervenuto questa mattina all’attivo unitario Cgil e Uil Sicilia organizzato per discutere sui temi e le azioni da mettere in campo per la mobilitazione generale.

Nel corso del suo intervento Di Cristina ha sottolineato le gravi carenze che presenta la Legge di Bilancio sul tema dei trasporti. “Siamo di fronte ad una vera e propria emergenza che riguarda il settore dei trasporti – ha dichiarato – Innanzitutto bisogna eliminare il taglio previsto all’indennità di malattia dei marittimi;  ed è poi più che mai urgente un finanziamento strutturale del Trasporto Pubblico Locale, per risollevare un servizio essenziale, che garantisce la mobilità delle persone, che rischia invece di allontanare sempre di più sia gli utenti che i lavoratori a causa di condizioni lavorative pesanti e bassi salari. Nel Multiservizi, appalti al massimo ribasso, il Trasporto aereo necessita di una regolamentazione che contrasti il dumping contrattuale, l’igiene ambientale necessita investimenti che garantiscano i lavoratori in un sistema di smaltimento dei rifiuti efficiente e riorganizzato rendendo i rifiuti, con il riciclo, una risorsa e non costo. Precarietà, salari, queste tra le diverse motivazioni per le quali aderiremo convintamente allo sciopero nazionale dei trasporti e dei servizi proclamato per venerdì 17 novembre. 

L’adesione sarà massiccia, con sit-in in tutte le aziende e davanti a tutte le prefetture della Sicilia, per dare la massima visibilità alla mobilitazione, soprattutto in un momento, come questo, in cui risulta sempre più difficile scioperare nel nostro Paese, con un ministro dei trasporti che quando non precetta totalmente, riduce le ore di sciopero. 

La Uiltrasporti Sicilia – ha concluso Di Cristina – darà il proprio supporto anche allo sciopero confederale programmato in Sicilia per il 20 novembre e se non ci saranno risposte sarà pronta a continuare la Mobilitazione”.