RIDARE DIGNITA' AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Buon 2022 a tutte le lavoratrici e ai lavoratori della Uiltrasporti

Buon 2022 a tutte le lavoratrici e ai lavoratori della Uiltrasporti

Cara iscritta, Caro iscritto,

Abbiamo trascorso un periodo molto difficile, per il Paese, per noi italiani, per i cittadini di tutto il mondo.

La Uiltrasporti, in questi anni di pandemia ha dimostrato tutta la tenacia e la forza che la caratterizzano, tenendo duro di fronte a difficoltà senza precedenti, sul piano sanitario, economico, occupazionale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Non abbiamo mai chiuso le nostre sedi per rimanere accanto alle lavoratrici e ai lavoratori dei trasporti e dei servizi che non si sono mai fermati, hanno lavorato senza sosta, correndo i rischi che tutti noi conosciamo derivanti dalla pandemia, per garantire i servizi essenziali di pubblica utilità.

Colgo l’occasione per ringraziarvi, a nome dell’Organizzazione che mi onoro di rappresentare, per il vostro grande impegno!

Noi siamo rimasti accanto a tutti voi, lottando sul fronte degli ammortizzatori sociali, rivendicando misure finalizzate a scongiurare effetti traumatici per l’occupazione in attesa della ripartenza dell’economia.

La pandemia ha modificato comportamenti e abitudini che avranno un impatto strutturale nel Paese ai quali si deve far fronte mettendo al centro il valore della persona. In particolare, i processi di cambiamento e trasformazione sul piano della sostenibilità e digitalizzazione richiedono azioni e misure concrete affinché nessuno rimanga escluso.

Serve un nuovo modello di sviluppo incentrato sulla valorizzazione del buon lavoro, sugli investimenti in formazione continua per acquisire le nuove competenze che avanzano e per rendere più sicuri i luoghi di lavoro.

Siamo convinti che non potrà esservi sviluppo economico senza sviluppo sociale. Con i finanziamenti europei abbiamo una grande occasione di migliorare il nostro Paese, cambiamento che non può non partire dalla eliminazione delle diseguaglianze di genere, sociali e territoriali.

Sono sicuro che saremo all’altezza del compito, oggi più che mai ho la consapevolezza che, grazie a tutti voi, siamo una grande Organizzazione.

Se la nostra Organizzazione, nonostante il periodo drammatico, continua a crescere è grazie alla fiducia che ci accordate sempre più numerosi, riconoscendovi nei valori, nelle idee, nella coerenza e concretezza che contraddistinguono la UIL e la Uiltrasporti.

Questo sarà un anno speciale perché si svolgerà l’XI congresso della nostra Categoria, un momento importante per fare il punto delle cose fatte e per individuare insieme gli obiettivi che dovremo raggiungere per essere più forti e determinanti. Il Congresso è il momento più alto di democrazia e confronto, quindi di crescita.

Durante la fase congressuale, spero di incontrarvi tutti, attraverso le varie forme possibili, stiamo continuamente implementando i canali di comunicazione, per potervi raggiungere in modo capillare e tenervi informati costantemente mediante, per esempio, l’APP Uiltrasporti.

L’impegno che rinnoviamo è di farvi sentire sempre ben rappresentati e orgogliosi di appartenere alla Uiltrasporti.

Grazie ancora per la fiducia anche a nome della Segreteria Nazionale e di tutti i dirigenti che sul territorio, insieme a voi, contribuiscono a fare grande la nostra Organizzazione!

BUONE FESTE A TUTTI.

Il Segretario Generale Claudio Tarlazzi