Uiltrasporti



Conferenza Nazionale di Organizzazione Uiltrasporti - Comunicato Stampa Segretario Nazionale

14/03/2013 | Comunicati Stampa

 COMUNICATO STAMPA

del Segretario Generale Claudio Tarlazzi
                                                                       
Si è conclusa la terza giornata di lavori della Conferenza di Organizzazione della Uiltrasporti a Villa San Giovanni (RC) con l'approvazione all'unanimità del documento finale.
 
Obiettivo di fondo emerso dalla relazione del segretario generale Claudio Tarlazzi è il processo di cambiamento necessario a questa federazione trasporti a fronte di uno scenario politico-economico nuovo e bisognoso di intervento immediato, per rispondere più efficacemente ai bisogni di lavoratori e lavoratrici. È il momento della svolta quindi anche per il sindacato che deve implementare elementi di modifica con progetti validi e funzionali.
 
È necessario oltre che urgente imprimere una svolta nel senso della crescita del lavoro e della giustizia sociale, riducendo la pressione fiscale per far ripartire i consumi, la produzione e gli investimenti, recuperando risorse dai tagli ai costi della politica e combattendo l'evasione fiscale. Lavoro e riduzione delle tasse sono le emergenze a cui il governo dovrà necessariamente dare una risposta per far ripartire consumi, produzione e posti di lavoro.
 
Rivendichiamo la necessità di un piano organico del sistema dei trasporti funzionale alla crescita del paese, che sia strutturato sulla sintesi integrata delle modalità di trasporto e che abbia in sé l'organicità per eliminare le diseconomie e sostenere il diritto inalienabile alla mobilità delle persone.
 
Noi siamo per le opere che creano sviluppo e modernizzazione. Ben vengano la Tav, i rigassificatori, i termovalorizzatori, il terzo valico, l'elettrodotto che collega la Sicilia alla Calabria e tutte quelle opere che migliorano il nostro Paese e per le quali l'Europa ci ha assegnato 31 miliardi.
 
Per affrontare questa sfida è indispensabile una razionalizzazione e ottimizzazione della nostra struttura in cui aumenti la presenza di giovani e donne, per un sindacato al passo con i tempi e sempre più presente nei territori e nei luoghi di lavoro.
      
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it