Uiltrasporti


22/10/2014
 | Trasporto Aereo - Piloti

ALITALIA: ESAME CONGIUNTO SECONDA PROCEDURA DI MOBILITA’   

Alitalia ha convocato per la giornata odierna un incontro mirato a  proseguire nell'esame congiunto previsto dalle Leggi vigenti per la seconda procedura di mobilità avviata dalla stessa lo scorso 3 ottobre.

20/10/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Le Segreterie Nazionali hanno inviato una lettera di richiesta d'incontro per esaminare tutti gli aspetti legati alla vicenda del contratto di lavoro dei dipendenti del Consorzio Autostrade Siciliane dopo le delibere del Consiglio Regionale che ha stabilito che i lavoratori di questa società siano equiparati ai dipendenti regionali, con gravi conseguenze economiche e normative. Da tempo le OO.SS., ad ogni livello, in Sicilia stanno adottando iniziative per scongiurare tale percorso. La discussione è ancora aperta e in questa fase di confronto "istituzionale" si è deciso di far intervenire il Ministero competente.

17/10/2014
 | Agenzie di Stampa

            (ANSA) - ROMA, 17 OTT - "C'è stato un timido passo in avanti da parte dell'azienda nel dichiarare la riduzione di 268 lavoratori dalla procedura di mobilità". Lo dichiara in una nota il segretario generale aggiunto della Uiltrasporti, Marco Veneziani, dopo l'incontro al Ministero del lavoro sul futuro di Meridiana. 

   "La Uiltrasporti - prosegue Veneziani - esorta l'azienda a fare di più, alla luce dello scenario odierno nel trasporto aereo, dove, con la chiusura della New Livingston, la crisi in Blue Panorama e la notevole riduzione di rotte operata da Alitalia, crediamo si possano determinare le condizioni per lo sviluppo di Meridiana Fly". 

 "Questo consentirebbe - conclude Veneziani - una ulteriore riduzione degli esuberi. Quindi invitiamo l'azionista e il management ad essere più coraggiosi".

17/10/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Le Segreterie Nazionali hanno inviato una lettera a AISCAT, Fise e Federreti in merito alla disposizione del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture del luglio scorso che indica di presidiare H24 le stazioni delle società autostradali

 

17/10/2014
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

  Dopo la relazione del Presidente Grimaldi nel corso dell’assemblea annuale di Confitarma, il Segretario nazionale della UILTRASPORTI Paolo Fantappiè ha così commentato “Manifestiamo la nostra soddisfazione per la volontà, espressa da tutte le parti sociali, di procedere in tempi brevi, al rinnovo del CCNL del settore marittimo, scaduto da ben quattro anni.

16/10/2014
 | Note Segreteria Nazionale

A seguito dell'incontro tecnico, sulle tematiche del sistema PICO, svoltosi nella giornata del 10.10.2014 tra un ristretto gruppo di lavoro( 2 per OS) e Trenitalia i colleghi della UILT hanno provveduto a produrre il seguente documento che potrà essere implementato evidenziando ulteriori criticità.

16/10/2014
 | Note Segreteria Nazionale

In data odierna si è tenuto il previsto incontro con Trenitalia in merito al recepimento accordi del 16/06 e del 31/07 sugli sviluppi degli step di realizzazione di IVU. La presentazione allegata contiene le tempistiche di quanto contenuto dai citati accordi. Definito il principio, siamo in attesa del verbale, per il quale il personale accorgendosi di programmazioni irrispettose dei criteri definiti negli accordi ha diritto, in gestione, alla regolarizzazione del turno origine di contestazione. Trenitalia ha consegnato i nuovi tempi di regresso da applicare alla DPR.

15/10/2014
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Dopo la ripresa delle trattative con Confitarma, di cui Vi abbiamo già dato notizia, si è svolto un incontro anche con Fedarlinea che ne ha fatto specifica richiesta a queste Organizzazioni. Ricordiamo che Fedarlinea aveva formalizzato il proprio dissenso da Confitarma per la gestione del tavolo negoziale che portò al blocco delle trattative nel mese di luglio.

La ripresa del confronto, quindi, è  vista da queste Organizzazioni in modo  positivo stante il gran numero di lavoratori marittimi ed amministrativi da noi rappresentati nelle aziende associate Federalinea.

13/10/2014
 | Personale di Terra - Ultime Notizie

 

DOMANDE VOLONTARIE PERVENUTE E LAVORATORI CON DIRITTO ALLA PENSIONE:

• GROUND                       159
• MANUTENZIONE           178
• STAFF                             190

PER UN TOTALE GENERALE DI CIRCA 530.

DEMANSIONAMENTI:

DOMANDE ACCETTATE 95 COSI’ DIVISE 21 DA AREE NO GROUND, 68 DA GROUND E 6 A LINATE. 

INOLTRE CIRCA 60 TRA ROS E OPR SONO STATI RECUPERATI PER VIA DELLE DOMANDE DEI VOLONTARI.

RICOLLOCAZIONI/ESTERNALIZZAZIONI:

• MANUTENZIONE CIRCA 200 UNITA’ PREVISTE PER GEN 2015 VERSO ATHITEC, ANDRANNO IN MOBILITA’ E NEI MESI DI NOV E DIC ACQUISIRANNO TRAMITE CORSI LE QUALIFICHE/CERTIFICAZIONI PER OPERARE.
• SICUREZZA CIRCA 47 UNITA’ 
• FROND END CIRCA 15 UNITA’
• SUPERVISIONE BRS CIRCA 39 UNITA’
• CENTRALE BAGS CIRCA 6 UNITA’
• LOST FOUND OPERAI CIRCA 7 UNITA’
• PLB CIRCA 10 UNITA’
• SISTEMA AEROPORTUALE CIRCA 40 UNITA’
• STAFF COMMERCIALE CIRCA 60 UNITA’
• IT SALA MACCHINA CIRCA 75 UNITA’

L'AZIENDA COMUNICA CHE CIRCA 30 UNITA’ CHE HANNO FATTO DOMANDA DI TRASFERIMENTO ANDRANNO AD ABU DABI.

L’AZIENDA NON AVENDO FIRMATO ANCORA NESSUN CONTRATTO MANTIENE IL RISERBO SULLE SOCIETA’ CHE DOVREBBERO ACQUISIRE I SERVIZI .

I lAVORI PROSEGUIRANNO NELLA GIORNATA DI LUNEDÌ 13 DALLE H 14,30. 

                                                                       

 

 

10/10/2014
 | Trasporto Aereo - Piloti

Roma, 10 ottobre 2014

Resoconto prima riunione procedura mobilità AZ.

Si è tenuta nella mattinata odierna la prima riunione di esame congiunto in sede Aziendale prevista dalle procedure di mobilità attivate da Alitalia con lettera del 30 settembre us.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it