Uiltrasporti


13/10/2014
 | Personale di Terra - Ultime Notizie

 

DOMANDE VOLONTARIE PERVENUTE E LAVORATORI CON DIRITTO ALLA PENSIONE:

• GROUND                       159
• MANUTENZIONE           178
• STAFF                             190

PER UN TOTALE GENERALE DI CIRCA 530.

DEMANSIONAMENTI:

DOMANDE ACCETTATE 95 COSI’ DIVISE 21 DA AREE NO GROUND, 68 DA GROUND E 6 A LINATE. 

INOLTRE CIRCA 60 TRA ROS E OPR SONO STATI RECUPERATI PER VIA DELLE DOMANDE DEI VOLONTARI.

RICOLLOCAZIONI/ESTERNALIZZAZIONI:

• MANUTENZIONE CIRCA 200 UNITA’ PREVISTE PER GEN 2015 VERSO ATHITEC, ANDRANNO IN MOBILITA’ E NEI MESI DI NOV E DIC ACQUISIRANNO TRAMITE CORSI LE QUALIFICHE/CERTIFICAZIONI PER OPERARE.
• SICUREZZA CIRCA 47 UNITA’ 
• FROND END CIRCA 15 UNITA’
• SUPERVISIONE BRS CIRCA 39 UNITA’
• CENTRALE BAGS CIRCA 6 UNITA’
• LOST FOUND OPERAI CIRCA 7 UNITA’
• PLB CIRCA 10 UNITA’
• SISTEMA AEROPORTUALE CIRCA 40 UNITA’
• STAFF COMMERCIALE CIRCA 60 UNITA’
• IT SALA MACCHINA CIRCA 75 UNITA’

L'AZIENDA COMUNICA CHE CIRCA 30 UNITA’ CHE HANNO FATTO DOMANDA DI TRASFERIMENTO ANDRANNO AD ABU DABI.

L’AZIENDA NON AVENDO FIRMATO ANCORA NESSUN CONTRATTO MANTIENE IL RISERBO SULLE SOCIETA’ CHE DOVREBBERO ACQUISIRE I SERVIZI .

I lAVORI PROSEGUIRANNO NELLA GIORNATA DI LUNEDÌ 13 DALLE H 14,30. 

                                                                       

 

 

10/10/2014
 | Trasporto Aereo - Piloti

Roma, 10 ottobre 2014

Resoconto prima riunione procedura mobilità AZ.

Si è tenuta nella mattinata odierna la prima riunione di esame congiunto in sede Aziendale prevista dalle procedure di mobilità attivate da Alitalia con lettera del 30 settembre us.

10/10/2014
 | Trasporto Ferroviario - Documenti

Si invia la nota in allegato

09/10/2014
 | Trasporto Aereo - Piloti

 

PNT GRUPPO ALITALIA CAI:

UPDATE VERTENZA IN CORSO E SCIOPERO PROCLAMATO A SOSTEGNO

Roma, 9 ottobre 2014

La vertenza avviata dalla nostra Organizzazione Sindacale per quanto inerente le numerose criticità irrisolte che affliggono il PNT del Gruppo Alitalia, che ha già portato Uiltrasporti ed Anpav alla proclamazione di uno sciopero di tutto il PN del Gruppo Alitalia, attualmente previsto per il 29 ottobre pv dalle ore 12 alle ore 16, fatti salvi i numerosi e curiosi rilievi sollevati dalla Commissione di Garanzia,  sta procedendo a tappe forzate.

09/10/2014
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Si allega la nota in oggetto.

09/10/2014
 | Agenzie di Stampa

(FERPRESS) – Roma, 9 OTT – A seguito dell’incontro con l’AD del Gruppo FS del 7 ottobre il segretario nazionale Uiltrasporti Nicola Settimo ha dichiarato “l’incontro é stato interlocutorio rispetto all’ordine del giorno riguardante l’aggiornamento del piano industriale, ma è stato molto utile.

Nei fatti ci ha dato la possibilità di rappresentare le criticità presenti nelle rispettive società del Gruppo e di esprimere con determinazione e convinzione che l’unicità del gruppo FS va preservata e difesa.

La Uiltrasporti condivide quanto dichiarato dall’AD, cioè che il merito dell’attuale situazione aziendale è da ascrivere a tutti i 69.260 ferrovieri e ha, inoltre, convenuto, che l’unicità del gruppo è l’ipotesi che intende percorrere.

09/10/2014
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Nei giorni 7 ed 8 Ottobre sono ripartite le trattative sul rinnovo del contratto di lavoro con una novità in apertura di confronto: l’associazione datoriale FEDARLINEA non si è presentata al tavolo, chiedendo un incontro specifico con le OO.SS per il prossimo lunedì 13 ottobre.

Nonostante ciò la trattativa è proseguita con la sola Confitarma, la quale ha consegnato le sue controproposte sui principali argomenti contrattuali e sul problema degli Allievi Ufficiali.

08/10/2014
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

Dopo ampia e discussa esamina della grave situazione del gruppo LSE spa per dare garanzie di reddito hai lavoratori coinbvolti nella procedura di licenziamento collettivo, cosi come previsto dalle legge 223 art. 4 comma 5 del 23 luglio 1991 sono stati siglati gli accordi con il gruppo LSE spa di ammortizzatori sociali per:

Log Service europa, Messaggerie Trasporti Nazionali spa , la cassa integrazione guadagni straordinaria

per le società,

CF Logistica, Log Service International srl , le OOSS hanno chiesto al Ministero l'incontro congiunto per la cassa integrazione in  deroga.

 

08/10/2014
 | Note Sindacali NTV

 NTV - riunione del 6 Ottobre 2014 

In data 6 Ottobre si sono incontrati i vertici aziendali di NTV e le OO.SS. Nazionali/Regionali/RSA con all’ordine del giorno: network e organizzazione del lavoro dei Macchinisti e operatori di impianto. 

L’azienda ha subito espresso la volontà di volere aumentare i collegamenti sulla dorsale Torino/Salerno entro marzo 2015 e di consolidare un aumento delle attività di condotta dei macchinisti inoltre, siamo stati informati del nuovo reticolo di “soccorso treno” effettuato in sinergia con Trenitalia. 

Tra le azioni che verranno messe in campo emergono: 

- Uscita dalla dorsale adriatica; 

- Ampliamento treni No Stop tra Roma e Milano; 

- Estensione fino a Napoli dei treni da e per Venezia; 

- Rinnovo tecnologie/connessione satellitare con sistemi multi - sim 4G LTE Ready; 

- Rinnovo TVM di stazione, piattaforme e software. 

L’azienda in un’ottica di sviluppo ed efficientamento delle risorse ha riferito dell’istallazione di un secondo impianto di manutenzione, oltre quello di Nola, a Milano San Rocco che verrà utilizzato per tutte quelle operazioni on going a differenza di Nola che rimarrà un impianto di ricovero plurigiornaliero. 

La razionalizzazione delle risorse e dei mezzi inoltre, impone un cambiamento del convoglio, che vede un rinnovo nel servizio di catering (il servizio passa a LSG Sky Chef, partner Italo da dicembre 2014) e negli ambienti di viaggio. 

Dalla riunione non sono emerse grandi novità in merito alle attività della Società, solo una richiesta di aumento di condotta, prevista dal contratto, nei turni dei macchinisti non dichiarati in esubero e comunque dopo confronto con le RSA. 

Nello specifico seguiranno le riunione del 21 Ottobre su network e organizzazione del lavoro, semplificazione dei processi per il personale di staff, indiretto e di coordinamento operativo e sala. La riunione del 28 Ottobre per il nuovo modello di servizio e lavoro personale di bordo e stazione. 

07/10/2014
 | Sicurezza sul lavoro - News

Come tutti gli anni si svolge a Bologna la Fiera Ambiente e Lavoro con una serie di iniziative interessanti e importanti sui temi di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

 

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it