Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO

Error
  • JUser: :_load: Unable to load user with ID: 68


Trenitalia - riunione verifica frontespizi turni equipaggi

In data 25 novembre, le Segreterie Nazionali hanno incontrato la Divisione Trasporto Regionale per approfondire alcune questioni tecniche più volte segnalate rispetto alle incongruenze che si registrano nell'esame dei frontespizi dei turni degli equipaggi.
A fronte delle segnalazioni sindacali riferite alla non conformità di alcuni totalizzatori del monte ore di scorta e condotta e dei riposi settimanali calcolati per impianto, la Società ha fornito spiegazioni squisitamente tecniche dichiarandosi disponibile a maggiori approfondimenti. 
Le OOSS hanno richiesto che il gruppo di lavoro, che sarà chiamato ad esaminare in modo più approfondito i report riepilogativi, sia anche in condizione di formulare proposte rispetto ai dati da fornire alle Segreterie Sindacali e ai singoli lavoratori, nel rispetto dei dettami contrattuali. Nello specifico, è stata ribadita l'importanza di ottenere riepiloghi mensili, e non bimestrali, sia per impianto che per singolo lavoratore, e di fornire a ciascun lavoratore sia i dati dei riposi settimanali programmati, in termine di monte ore annuo e riposi qualitativi, che i riposi effettivamente fruiti in gestione, al fine di rendere più trasparente la gestione della contabilità dei turni. Il gruppo di lavoro potrebbe essere convocato presumibilmente dopo il cambio turno invernale.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586