Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO



UILTRASPORTI - Informativa incontri del 16 dicembre 2014

Roma, 16 dicembre - Incontro con AGENS “rinnovo CCNL AF”

In data odierna si è tenuto l’incontro con AGENS in merito al rinnovo del CCNL AF. Il Direttore, a seguito delle innovazioni in materia del mercato del lavoro prodotte dal Jobs Act e in attesa dei procedimenti attuativi, ha in sintesi illustrato le rivisitazioni che intende affrontare. In primis la parte contrattuale interessante il mercato del lavoro, che ha seguito della riforma del lavoro, (welfare, ammortizzatori sociale ecc), necessita di un aggiornamento; Il sistema delle relazioni industriali, che deve tenere conto del testo unico sulla rappresentanza siglato in gennaio 2014, integrandone i contenuti in materia di titolarità contrattuali, diritti sindacali ecc; la necessità di rivedere la questione appalti (art. 16bis) che deve sviluppare norme chiare e garantire le tutele, indispensabili le tabelle di costo sugli aspetti della qualità del servizio. Sull’orario di lavoro, ricordiamo che le linee guida sulla piattaforma di rinnovo inviate a suo tempo prevedono il mantenimento dell’attuale orario di lavoro, AGENS ha espresso la necessità di aggiornarlo con solo precisazioni ha manifestato invece ,un’intervento sull’orario di lavoro del personale mobile della Divisione Cargo a seguito di cambiamenti rispetto l’esercizio del servizio universale del servizio merci e le continue mutazioni di tale mercato. AGENS ha infine asserito l’impossibilità di avviare un percorso di merito  fino a quando non sarà chiaro il quadro inerente il mondo del lavoro. La riunione è stata aggiornata al 29 gennaio, tema il oggetto: Relazioni sindacali. 

Incontro Commissione di Garanzia sul diritto di sciopero trasporto merci.
In data 16 dicembre si è tenuto l'incontro programmato con la commissione di garanzia sul diritto allo sciopero per il trasporto merci, al fine di condividere regole comuni in caso di sciopero in ambito ferroviario. Da parte delle OO.SS. è stato evidenziato alla commissione, che nonostante sia stato chiesto alle varie associazioni datoriali un incontro con l’intento di condividere un percorso finalizzato a un accordo in materia queste, escluse AGENS e ASSTRA, non hanno risposto alla richiesta. In particolare: con AGENS le organizzazioni sindacali hanno avuto un’incontro, risultato interlocutorio, il giorno 15 dicembre, ASSTRA ha riprogrammato a breve un’incontro, Fercargo e Confetra non hanno dimostrato interesse all’argomento.. Da parte sindacale è stato evidenziato, che il trasporto merci, non può essere equiparato al trasporto viaggiatori dove esistono reali necessità legate alle persone con vincoli di garanzia di mobilità,  nel trasporto merci non si può parlare di rarefazione. Come UILT siamo  disponibili a un percorso di merito che tenga conto delle esigenze di tutti, istituzioni e imprese. Consapevoli della necessità di una soluzione, che comunque non leda  il diritto di sciopero dei lavoratori di questo settore.
 
Incontro FSI rinnovo RSU.
In data 16 dicembre, a seguito della richiesta delle OO.SS. Nazionali, si è effettuato un’incontro con FSI in merito al rinnovo delle RSU/RLS. L’azienda ha presentato un documento aggiornato con quanto previsto dall’accordo confederale sulla rappresentanza siglato il 10 gennaio scorso. La discussione è stata aggiornata al 14 gennaio p.v.
 

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586