Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO



NTV- riunione 17 dicembre 2014

18/12/2014 | Note Sindacali NTV

NTV - riunione del 17 Dicembre 2014

In data 17 Dicembre, presso la sede di Unindustria di Roma, si sono incontrati i vertici aziendali di NTV e le OO.SS. Nazionali/Regionali/RSA con all’ordine del giorno:  Approfondimento situazione aziendale.

 L’azienda ha esordito informando le organizzazioni sindacali sulla campagna per l’uscita anticipata volontaria dei propri dipendenti che ha registrato, attualmente, n° 20 fuoriuscite come di seguito definite: 16 H/S  bordo/terra; 2 Station Specialist; 1 Amministrativo Sede; 1 indiretto.

Inoltre ha dichiarato che altri dipendenti hanno manifestato interesse all’esodo, situazione in via di perfezionamento.

Come UILTRASPORTI, in riferimento a questa iniziativa, abbiamo chiesto che vengano ufficializzate le modalità di uscita cosi da potere informare  i lavoratori  che volontariamente vogliano utilizzare questo strumento.

L’azienda ha comunicato  che nel mese di Gennaio procederà all’apertura formale della mobilità che dovrà avvenire almeno 75 giorni prima della scadenza del Contratto di Solidarietà.

Il confronto è proseguito con alcune richieste da parte  di tutte le  organizzazioni sindacali:

  •        diminuire il numero degli esuberi a seguito  dei provvedimenti relativi al minor costo dei pedaggi e alle agevolazioni sull’energia (certificati bianchi)  che si aggiungono alle iniziative di riduzione dei costi  e di efficentamento nonché, alle mediazioni bancarie relative agli oneri finanziari  già intraprese da NTV;
  •       la possibilità di approfondire le iniziative strategiche  aziendali  per verificare le opportunità di miglioramento di questa azienda.

Come Uiltrasporti abbiamo fortemente criticato lo svolgimento interlocutorio dell’incontro ancora una volta sviluppatosi con uno sterile inventario di dati aziendali, in modo particolare, dobbiamo registrare la mancanza di risposte certe sulla riduzione degli esuberi.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586