Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



Nota Informativa Attivo Nazionale del 2 Marzo

Si è svolto il 2 marzo l’attivo Nazionale del settore merci. Si è reso necessario incontrarci,  visti gli ultimi avvenimenti che hanno portato anche alla sospensione dell’attivo unitario, un approfondimento utile per cercare un indirizzo comune e condiviso tra noi sulle problematiche del mondo cooperativistico e sui cambi di appalto. La discussione ha portato ad una motivata preoccupazione per i continui fenomeni di illegalità presenti nelle cooperative di dubbia provenienza, che come al solito, pur di fare profitto e con la compiacenza di committenti senza scrupoli, riversano sul personale dedicato ogni tipo di vessazioni, cancellando ogni tutela salariale e sindacale.

Il rispetto integrale delle condizioni economiche e normative agli addetti del settore, così come disciplinato dal CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione rappresenta l’unico elemento in grado di evitare che la concorrenza sleale degli operatori della logistica scarichi i suoi costi unicamente sui lavoratori.

Per questi motivi  la segreteria Nazionale unitamente al mandato dell’attivo, chiede a tutti gli operatori della UILTRASPORTI, in caso di cambio di appalto, l’applicazione integrale del CCNL in tutte le sue parti e chiede di bloccare qualunque tipo di accordo di deroga al CCNL.

La segreteria Nazionale, attraverso l’applicazione delle procedure previste dal CCNL, intende condurre una battaglia coerente con i propri valori ispirati al principio della solidarietà, dell’equità, ma soprattutto del rispetto della LEGALITA’.

Cari saluti.

Walter Barbieri                                                                  

Marco Odone

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586