Uiltrasporti

VIABILITA'



Al via la V edizione della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro

L’appuntamento di quest’anno è in Piazza del Plebiscito a Napoli dal 12 al 14 maggio 2015

www.giornatanazionaledellaprevidenza.it

Napoli, 22 aprile 2015 - Si rinnova a maggio l’appuntamento con la ‘Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro’ (GNP), ormai giunta alla sua V edizione e organizzata da Itinerari Previdenziali. Tantissime le novità, la più importante delle quali riguarda la città che ospiterà la manifestazione: dopo i successi delle passate edizioni a Milano, quest’anno il più grande evento italiano dedicato al tema della previdenza si terrà a Napoli. L’appuntamento è dunque per il 12, 13 e 14 maggio 2015 nel cuore della città, direttamente in Piazza del Plebiscito.

La manifestazione è a titolo gratuito e aperta a tutti, non solo agli addetti ai lavori, ma anche a tutti i cittadini che sono curiosi di saperne di più o hanno bisogno di risposte e consulenza sugli ambiti trattati. Per tre giorni, l'iconica Piazza del Plebiscito si trasformerà nel centro nevralgico della previdenza, del lavoro e della salute, ospitando i principali operatori di settore, con stand espositivi e un fitto calendario di convegni e workshop per avvicinare e sensibilizzare i cittadini su temi di stretta attualità e interesse come: la pensione (ad esempio come funziona, cosa si deve fare per garantirsela, come si può integrare quella di base, come funziona il TFR); il lavoro (come trovarlo, quali sono le tutele, come avviare un’impresa, come funziona la partita IVA e altro ancora); la salute (come integrare la protezione fornita dal Sistema Sanitario Nazionale, ma anche come stare bene grazie ad una sana alimentazione e a un corretto stile di vita e tanto altro ancora).

Obiettivo della GNP è sensibilizzare i giovani che si stanno affacciando al mondo del lavoro e, in generale, tutti i lavoratori individuali e dipendenti sulla necessità di progettare il proprio futuro pensionistico e previdenziale, sempre con un occhio sulla tutela della salute e sulla sicurezza sul lavoro.

La novità per il 2015

Quest’anno laGNP entra ufficialmente a far parte del programma “Napoli per EXPO indetto dal Comune di Napoli: si parlerà di alimentazione e dei risvolti che essa ha sulla salute per affrontare al meglio la quotidianità e favorire un corretto stile di vita. Prendersi cura di se è la prima regola per vivere meglio e più a lungo: attraverso la prevenzione e la conoscenza degli alimenti migliori per il nostro organismo è possibile modificare il proprio comportamento alimentare e diminuire fino al 40% la soglia di rischio di determinate patologie.

Si parlerà di lavoro e nuova imprenditorialità, ma anche di rinascita dell’etica, diritti in termini di legalità e diritto al piacere per l’individuo. All’interno degli spazi GNP in Piazza del Plebiscito sarà allestita l’isola della salute: uno sportello di prima consulenza gratuita per chi volesse un consulto sulle proprie abitudini alimentari.

Riflettori su previdenza, lavoro, giovani e salute

Nei giorni della manifestazione sarà possibile non solo visitare gli stand dei principali enti di previdenza di base e integrativa e di assistenza sanitaria, ma anche seguire un ricco programma di appuntamenti con esperti del settore e professionisti in grado di rendere tutti questi argomenti accessibili al grande pubblico.

Quest’anno, inoltre, sarà riproposta l'iniziativa “Busta Arancione”: recandosi allo sportello dedicato si potrà ottenere una proiezione della propria pensione, ricevendo consigli su eventuali strumenti di previdenza complementare.

Non si parlerà solo di pensioni: all’interno della GNP torna anche il festival #servelavoro: dalle startup al welfare aziendale, dalla ricerca di lavoro in Italia e all’estero, fino ad arrivare ai giovanissimi. Tra le numerose iniziative spiccano il Job Matchpoint per un’occasione di incontro diretto tra domanda e offerta di lavoro; l’isola dei professionisti con un avvocato, un consulente del lavoro, un commercialista e un notaio a disposizione per una consulenza personalizzata e gratuita; il temporary coworking, per promuovere e testare sul campo l’idea di lavoro in uno spazio condiviso possibile; lo sportello dedicato alle nuove imprese per ottenere informazioni su tutto ciò che serve per mettersi in proprio e sulle opportunità di inserimento lavorativo; cicli di appuntamenti e incontri dedicati a chi ha un’idea e la vuole trasformare nella sua attività.

Un'attenzione particolare sarà rivolta ai giovanissimi con il Premio GNP dedicato alle Scuole Secondarie di Secondo Grado, grazie al quale gli studenti potranno dare sfogo alla propria creatività. In programma, inoltre, una serie di workshop tematici dedicati agli studenti di diverso ordine e grado, per spiegare loro come non sia mai troppo tardi per porsi domande sul proprio futuro professionale e previdenziale.

Con la GNP, Piazza del Plebiscito si trasformerà in un luogo d’incontro e scambio tra cittadini, esperti del settore, enti previdenziali e istituzioni. Informazioni, aggiornamenti e possibilità di approfondimento sui temi sono disponibili direttamente su  tutti i canali web ufficiali dell'evento:

sito internet: www.giornatanazionaledellaprevidenza.it

blog: IlPunto

profilo Twitter @GNP_2015

profilo Facebook  https://www.facebook.com/GiornataNPrevidenza

L’organizzatore di GNP

La Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro è organizzata dal team di Itinerari Previdenziali (www.itinerariprevidenziali.it), una realtà indipendente che opera nel campo della comunicazione, formazione e informazione nell’importante settore economico e sociale del welfare e dei sistemi di protezione sociale pubblici e privati. Unisce al suo interno un gruppo di giovani, professionisti ed esperti che operano nel settore delle politiche sociali e nello studio dei sistemi di welfare pubblici, privati e integrativi o aziendali, analizzando le evoluzioni verso moderne forme di welfare mix nei settori pensionistico, assistenziale, assicurativo e dell'assistenza sanitaria e che interagiscono con il mercato. Mette a disposizione delle istituzioni e dei decisori politici i risultati delle analisi e dei confronti con le parti e gli attori sociali, discusse nei vari convegni, studi e tavoli tecnici.

Ufficio stampa GNP 2015

Theoria

Tiziana Capece

Tel.: 02 2022151

Cel.3485114121

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sul web

Sito: www.giornatanazionaledellaprevidenza.it

Facebook: Giornata Nazionale della Previdenza - GNP

Twitter: GNP_2015

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it