Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



Siglato protocollo linee guida per la realizzazione di un nuovo modello sul lavoro delle ribalte

 

Il 13 febbraio 2014, presso il Ministero del Lavoro, alla presenza del Sottosegretario Carlo Dell’Aringa abbiamo partecipato all'incontro per il fenomeno della illegalità nel sistema degli appalti della logistica. Abbiamo portato all'attenzione le criticità che insistono tanto nel sistema pubblico quanto in quello privato.

In tale incontro abbiamo sottoscritto l'accordo per la logistica, insieme alle altre OO.SS. (Filt Cgil e Fit Cisl), un importante accordo con Fedit assistita da Confetra ove si stabiliscono le “Linee guida per la realizzazione di un nuovo modello per il lavoro delle ribalte” e contestualmente istituito un tavolo permanente per meglio affrontare le problematiche del settore.

 

Tale accordo nasce dalla necessità di intervenire nel settore degli appalti, per stabilizzare i lavoratori attraverso le opportunità che derivano dalla contrattazione di 2° livello, regolando e tutelando, altresì, i lavoratori sui quali ricadono gli effetti della rincorsa al minor costo, eludendo e/o evadendo le norme di carattere fiscale, contributivo e retributivo.                 

Pertanto, l’accordo sottoscritto rappresenta, per noi, un punto di partenza per un sistema condiviso ove le regole e la valorizzazione del lavoro diventino elementi centrali.

In allegato, il suddetto, protocollo siglato tra le parti, perché possa essere visionato da chiunque ne abbia interesse.

 

Download attachments:

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586