Compagnie Aeree - Alitalia
I Dipartimenti nazionali delle Organizzzzioni sindacali hanno prodotto un comunicato congiunto ai lavoratori sui risultati ottenuti nell'ultimo incontro al Ministero del Lavoro del 31 ottobre, sulla proroga della Cigs, che sarà uno strumento di transizione non espulsivo, e sulla importante clausola di ultrattività del CCNL.
Foto di copertina: delegazione Uiltrasporti al Tavolo ministeriale
COMUNICATO STAMPA
Roma, 31 ottobre. “Molto complicato affrontare il tema della proroga Cigs senza un quadro chiaro sugli sviluppi di Alitalia, non avendo ricevuto dal Ministro dello Sviluppo Economico i necessari ragguagli, nonostante l’impegno preso di coinvolgere le organizzazioni sindacali di categoria in un tavolo permanente. Si chiede ancora una volta al Sindacato senso di responsabilità, che peraltro non è mai mancato, ma la situazione è molto difficile per poca chiarezza”. Così il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, in procinto di iniziare la riunione al Ministero del Lavoro, che prosegue: “Bene l’offerta di FS Italiane, ma occorre un confronto sul piano industriale e sui dettagli dell’offerta”.
Nell'incontro di oggi 28 ottobre, sulla proroga Cigs Alitalia, presso il Ministero del Lavoro, le Organizzazioni Sindacali hanno richiesto una più rigorosa applicazione dei criteri di perequazione e di applicazione della Cassa, distribuendo omogeneamente le giornate per mansione e per basi, oltre a una sostanziale riduzione dei numeri complessivi. Questi aspetti si sommano a numerose richieste specifiche delle Categorie circa le composizioni degli equipaggi del Personale Navigante, oltre ad altre tematiche ad esso afferente già affrontate negli incontri in sede aziendale, l’eliminazione delle CIGS per il personale posto a zero ore e il loro reinserimento nell’attività produttiva, un coerente smaltimento delle giornate di ferie per il Personale Navigante.
Roma, 29 ottobre. “E’ mai possibile che apprendiamo più notizie dalla stampa che dal Governo?”. Così il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, mentre sta per iniziare un nuovo confronto al Ministero del Lavoro per la proroga della Cassa integrazione Straordinaria Alitalia.