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MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO



Note Unitarie Nazionali FSI

13/03/2014
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito della manifestazione di interesse, emanata da Trenitalia il 6 marzo scorso, per la mobilità interdivisionale per la copertura di posizioni di macchinista dela DPLH rivolta al personale di condotta della Divisione Cargo le Segreterie nazionali hanno inviato una nota a Tenitalia contenente la richiesta di sospensione della manifestazione di interesse.

30/01/2014
 | Note Unitarie Nazionali FSI

RFI ci ha informato di aver rivisto la propria proposta riorganizzativa a seguito delle diverse osservazioni fatte da parte sindacale. Nello specifico ha rivisto la collocazione del Rep CEI in ambito Reparto Controllo Produzione, sempre all’interno di questo reparto ha chiarito che il Responsabile del Controllo Circolazione sarà il soggetto che sovrintende la circolazione nei Posti centrali ed è l’interfaccia del GEPO; ha confermato il Rep. SSE a differenza della prima stesura ove le attività le individuava nei Rep. TE delle UT; ha proposto l’inserimento di un nuovo Reparto Cantieri all’interno del Reparto Pianificazione e Programmazione della DTP, in tale Reparto vengono inseriti i Cantieri Meccanizzati, la Diagnostica territoriale ed i Cantieri TE per il cambio filo; ha chiarito che le Zone SSC faranno parte del Rep. TLC in ambito SO Tecnologia.

Tuttavia la trattativa è entrata in una fase critica nel momento in cui è stata affrontata la parte dei nuovi impianti (UM) e le relative squadre;  anche se la dirigenza conferma che non cambierà nulla in termini amministrativi si manterranno tutti gli aspetti normativi legati agli spostamenti ( Ind. Linea e Trasferta) resta da normare bene l’utilizzo del personale su un ambito esteso con particolare attenzione alla fruizione del riposo giornaliero; mentre per quanto riguarda la reperibiltà ci ha confermato che i turni verranno predisposti nel rispetto dei moduli previsti dalla circolare del 90 ( Lavori ed IS per Tronco e Zona IS per la TE per Reparto,) ha anche fatto intendere che se si dovesse presentare un guasto in cui necessitano un numero superiore degli addetti reperibili in quella realtà vorrebbe poter utilizzare anche gli altri reperibili degli impianti limitrofi, come OO.SS. riteniamo che questo aspetto vada disciplinato bene.

Inoltre come UILTrasporti abbiamo fatto presente che la proposta riorganizzativa ha come obbiettivo l’accorciamento della catena di comando, e che ciò comporta una profonda modifica della natura dell’ultimo anello, la squadra, attribuendogli un ruolo di Esecutore e Certificatore dell’attività manutentiva, abbiamo quindi sollecitato di rivalutare la quantità e la  qualità delle risorse nonché di aumentare il numero delle stesse al fine di intensificare il presenziamento della rete; ciò anche rispetto agli impegni sottoscritti nel Contratto di Programma con il Ministero dell’Infrastrutture relativamente ai tempi di indisponibilità delle linee.

RFI ci ha proposto di venire al prossimo incontro ( al momento non programmato ancora ) con un testo molto articolato che dettaglia bene quanto fin’ora detto in modo da lavoraci sopra per arrivare alla sottoscrizione di una eventuale intesa.

Come OO.SS. abbiamo fatto presente che Vi sono ancora tanti aspetti da affronatre nello specifico ( Officine nazionali, Terminali e servizi, ecc.) per cui non riteniamo opportuno di entrare già nella fase di stesura del verbale.

27/01/2014
 | Note Unitarie Nazionali FSI

La trattativa non ha prodotto nessun passo in avanti, RFI continua, sempre nella logica che la funzione dei DM nell’area quadri non trova più giustificazione, con la richiesta di individuare 10 impianti complessi dove le figure chi Vi operano rimarranno di livello Q, mentre per il resto di prevedere delle indennità a secondo delle complessità delle stazioni. Di contro come Organizzazioni sindacali abbiamo proposto 4 indicatori ( impiantistica, presenze manovra, sede impianto manutenzione e diramazioni) più uno variabile a secondo della specificità ( stazione di confine, stazione di continuità territoriale, stazione da doppio a semplice binario, presenze più imprese ferroviarie, ecc) da utilizzare nelle trattative territoriali al fine di verificare effettivamente se non vi sono più funzioni decisionali e/o di coordinamento.

 

23/01/2014
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito del previsto incontro con RFI in merito alla riorganizzazione della manutenzione infrastruttura del 21 gennaio u.s. Seppur a piccoli passi la trattativa prosegue è su alcuni aspetti ha anche definito elementi di maggior chiarezza riguardo alcune strutture ( impianti Av, Interfaccia con il GEPO nei ex Coer, Rep. CEI, Rep. TLC, Rep. SSE, inquadramenti dei futuri specialisti previsti nelle nuove Unità Manutentive, ecc). Tuttavia permangono ancore notevoli criticità ed incertezze ( per es. sulla Reperibilità). La trattativa è stata aggiornata al prossimo 28 gennaio p.v.

13/01/2014
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Nota unitaria dell'incidente mortale verificatosi, nella tarda serata di ieri, durante l'attività di manovra di un treno presso la stazione di Firenze Romito.

11/01/2014
 | Note Unitarie Nazionali FSI

 

Come previsto nell’incontro del 9 dicembre u.s.  mercoledi 8 gennaio  si è tenuto l’incontro con RFI per il prosieguo del negoziato sulla riorganizzazione della circolazione ambito Direzione Produzione. Purtroppo l’incontro non ha prodotto nessun passo in avanti, la posizione aziendale permane sulla decisione di non ritenere la figura del Capo Stazione inquadrabile nel livello Q, fatto salvo 5 impianti quali Milano C.le, Bologna, Firenze SMN, Roma Termini e Napoli C.le. Come OO.SS. abbiamo espresso il nostro disappunto sullo stabilire a livello centrale, attraverso un’ operazione aritmetica, la qualità dei singoli impianti, ed abbiamo proposto dei parametri generali che nell’ambito delle trattative territoriali possono servire ad individuare stazione per stazione le diverse complessità. Inoltre abbiamo evidenziato che la riorganizzazione del settore non può essere intesa esclusivamente per le sole stazioni ma bensì deve riguardare anche i Posti Centrali, gli RTM ecc. A tal fine si è convenuto di aggiornare l’incontro al prossimo 23 gennaio.

 

09/01/2014
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito dell'emmissione delle DEIF 41.2 e 42.2 di Trenitalia e della manifestazione di interesse della DPR si è resa necessaria una nota delle Segreterie nazionali.

11/12/2013
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Il 9 dicembre è proseguita la discussione tecnica aventet in oggetto la proposta di classificazione delle stazioni presentata ddalla società.

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