Uiltrasporti


24/10/2013
 | Comunicati Stampa

L'audizione odierna del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, sulle politiche per il trasporto aereo, sulla vicenda Alitalia e prospettive di rilancio della stessa, non ci ha purtroppo minimamente rassicurato sul futuro della compagnia di bandiera e dei suoi lavoratori.

15/10/2013
 | Comunicati Stampa

L'aumento di capitale approvato dall'assemblea dei soci è solo il punto di partenza per riposizionare Alitalia sul mercato senza essere svenduta e permetterle di uscire da una situazione che permane molto critica.

È urgente un piano industriale credibile e realizzabile, che fissi degli obiettivi e delle strategie a medio-lungo termine, per un percorso di crescita e sviluppo che garantisca il futuro della compagnia e dei suoi lavoratori.

Non è pensabile un ridimensionamento della flotta e del network che ridurrebbe Alitalia ad un vettore regionale.

Continuare sulla stessa strada, con una gestione dell'emergenza a breve termine sarebbe l'ennesima soluzione tampone, che rischierebbe di compromettere definitivamente la sopravvivenza aziendale, con le inevitabili ricadute sui livelli occupazionali e sull'intero comparto del trasporto aereo italiano.

15/10/2013
 | Comunicati Stampa

Roma 15 ottobre - “Il disegno di legge di riforma della 84/94 in materia portuale, in discussione al Senato, ha il pregio di riunire in un corpus normativo i numerosi provvedimenti contenuti nei decreti Salvaitalia, Crescitalia e Sviluppo,

11/10/2013
 | Comunicati Stampa

 

Roma 10 ottobre - “Riteniamo urgente incontrarla per riprendere il confronto e ricercare le soluzioni alle tante questioni aperte che non possono più essere rinviate”.

10/10/2013
 | Comunicati Stampa

 

L’incontro nella serata di ieri con l’AD di Alitalia, ha confermato la gravità della situazione che vede la compagnia sull’orlo del fallimento. Il costante risultato, estremamente negativo, della gestione della nuova Alitalia Cai, unito all’azzeramento della cassa, impone una ricapitalizzazione ed una immediata iniezione di finanza per garantire la continuità aziendale.

10/10/2013
 | Comunicati Stampa


Roma 10 ottobre - “Sciopero di 24 ore di tutte le attività dei porti venerdì 8 novembre”.

08/10/2013
 | Comunicati Stampa

 

Roma 8 ottobre - “Sciopero generale di tutto il personale del corriere espresso TNT Global Express Italia per l’intera prestazione del 31 ottobre”.

30/09/2013
 | Comunicati Stampa

Lo scenario politico attuale aumenta i nostri timori per la vicenda Alitalia che rischia di subire ulteriori ritardi per il venir meno di essenziali punti di riferimento.

25/09/2013
 | Comunicati Stampa

Negli ultimi giorni si intensificano segnali preoccupanti per il futuro di Alitalia.

 

Indipendentemente da quale sarà il nuovo azionista di riferimento, riteniamo indispensabile conoscere il ruolo che rivestirà Alitalia all’interno del nuovo assetto societario e di alleanze, che dovrà essere assolutamente centrale e coerente con il sistema Paese, non ridimensionandola a compagnia satellite o a sussidiaria regionale di gruppi esteri.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it