Uiltrasporti


19/12/2013
 | Comunicati Stampa

Il Segretario Generale UILTRASPORTI Claudio Tarlazzi – ha dichiarato in una nota “se la volontà della Regione Sicilia fosse quella di revocare alla Compagnia delle Isole la concessione dei servizi di collegamento con le isole minori, sarebbe un grave atto che rappresenterebbe un grave danno per i lavoratori dipendenti della Compagnia e ancor più per la Regione stessa da un punto di vista turistico e più complessivamente sul piano socioeconomico”.

Nella nota il Segretario Generale UILT conclude “Se ciò corrispondesse al vero la Uiltrasporti si attiverebbe con le opportune iniziative a tutela dell'occupazione e dei cittadini”.

19/12/2013
 | Comunicati Stampa

Tarlazzi – Segretario Generale UILT dichiara “con il via libera da parte del Cda di Poste Italiane all'aumento di capitale da 75 milioni di Alitalia si sancisce il suo ingresso nella società come era stato pianificato.

Rimane fondamentale un nuovo partner industriale – continua Tarlazzi - che abbia la solidità finanziaria e la struttura manageriale per valorizzare le potenzialità di Alitalia - conclude - La notizia che la compagnia araba Etihad sia interessata ad entrare con una quota significativa in Alitalia, se corrispondesse al vero, la consideriamo una soluzione per il futuro della compagnia”

18/12/2013
 | Comunicati Stampa

 

Il Segretario Generale UILT Claudio Tarlazzi alla conclusione dell’incontro con il Sottosegretario ai Trasporti e alle Infrastrutture Erasmo D’Angelis afferma “Condividiamo con il Governo gli obiettivi riguardanti punti essenziali del sistema, quali, Fondo Nazionale del Trasporto, incentivi sulle aggregazioni aziendali, costi standard, programmazione sui livelli dei servizi, separazione controllore-controllato, punti che però devono essere approfonditi, chiediamo pertanto di poter partecipare alla costruzione dei Decreti”.

11/12/2013
 | Comunicati Stampa

Siglato nella notte di ieri 10 dicembre a Roma il Protocollo di attuazione del verbale di Consultazione e di Accordo del 28/11/2011  per il personale di Tirrenia – Cin. Protocollo che mira, in breve tempo, ad una ridefinizione ed armonizzazione del funzionamento organizzativo ed operativo della società.

La Segreteria Nazionale Uiltrasporti Marittimi dichiara in una nota - “Questo attraverso un articolato confronto tra le parti al fine di gestire un processo finalizzato ad un accordo complessivo che, partendo dall’attuazione del Turno Unico, definisca le tabelle di esercizio delle navi, il relativo organico, le promozioni e quant’altro.

10/12/2013
 | Comunicati Stampa

Il Segretario Generale UILTRASPORTI Claudio Tarlazzi dichiara in una nota “Tra poche ore finalmente potremo conoscere il piano industriale di Alitalia direttamente dall'azienda piuttosto che dai giornali.
Ci approcciamo a questo incontro con senso di responsabilità e con la convinzione che tale piano debba essere il presupposto per il rilancio della compagnia, che comunque non può più fare a meno di un Partner forte che sia in grado di rilanciarla e valorizzarla.

05/12/2013
 | Comunicati Stampa

Il Segretario Nazionale del Trasporto Aereo, Marco Veneziani, afferma in una nota –In data odierna, il Ministero, alla presenza delle OO.SS e di tutte le aziende del settore, si è formalmente impegnato ad intervenire in tempi strettissimi, contestualmente con l'approvazione della Legge di Stabilità, a prorogare anche oltre il 2016 il Fondo Speciale Trasporto Aereo. A tale proposito le OO.SS hanno rilevato come sia indispensabile prorogare anche gli strumenti previsti da Lg. 291 e 166/2008 specifici per il Trasporto Aereo e chiesto di sensibilizzare, in tale direzione, anche il Ministero del Lavoro”.

02/12/2013
 | Comunicati Stampa

Elezioni RSU-RLSSA DEL 26 – 27 NOVEMBRE 2013: i lavoratori e le lavoratrici della categoria Servizi Ambientali hanno scelto la UILTRASPORTI con il 28%, circa, dei consensi.

“Grande soddisfazione nella Uiltrasporti Nazionale per l’esito della categoria Servizi Ambientali alle elezioni RSU e RLSSA, sia per i risultati ottenuti sia per l’ampia partecipazione al voto, che si è attestata al 90% dei votanti, in controtendenza all’astensionismo che caratterizza ogni tornata elettorale nel nostro Paese, a conferma che i lavoratori e le lavoratrici apprezzano il nostro impegno e sentono la nostra vicinanza a loro e ai loro problemi” afferma, in una nota, Claudio Tarlazzi, Segretario Generale UILTRASPORTI.

22/11/2013
 | Comunicati Stampa

“Non ci si può meravigliare della situazione di Genova, è il segno che la misura è colma. L'assenza di una politica dei trasporti e di una profonda e seria riforma del trasporto pubblico locale, sei anni senza contratto di lavoro, la mancanza delle risorse finanziarie  per il settore stanno provocando gravi danni al paese e ai lavoratori” ha dichiarato il Segretario Generale della Ultrasporti, Claudio Tarlazzi.

Tarlazzi continua “mentre Regioni e Governo si trastullano su come dividersi i pochi soldi disponibili, le aziende falliscono o vengono vendute con gravissime ripercussioni sui lavoratori in termini occupazionali e di salario. Lo sciopero nazionale già proclamato da tutte le OO.SS. del settore per il prossimo 16 dicembre ha l'obiettivo di far ripartire il tavolo negoziale dopo che le continue sollecitazioni ad aprire il confronto sulla riforma sono rimaste fin qui disattese.

Bisogna che politica e istituzioni si diano una mossa avviando immediatamente un quadro di certezze per riformare il settore e ridare servizi di qualità ai cittadini e un lavoro stabile ai lavoratori”.

20/11/2013
 | Comunicati Stampa

 “A seguito degli impegni assunti direttamente dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Lupi nella riunione odierna svoltasi alla presenza, oltre che, del Ministro e del Sottosegretario D'Angelis , di tutte le parti sociali dell'industria del trasporto aereo, abbiamo ritenuto di poter revocare lo sciopero” è quanto dichiarato dal Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586