Uiltrasporti


11/11/2014
 | Comunicati Stampa

“Nonostante un lungo confronto con Alitalia, conclusosi in queste ore, non si sono realizzate le condizioni per sospendere lo sciopero di 4 ore per il giorno 14 novembre p.v. dalle ore 12 alle ore 16 già proclamato il mese scorso” –  lo affermano in una nota il segretario nazionale al trasporto aereo della Uiltrasporti Marco Veneziani e il presidente dell’Anpav Massimo Muccioli.

07/11/2014
 | Comunicati Stampa

“Ancora una volta registriamo, che nel nostro Paese, si è data risposta alle esigenze di Lobby e poteri forti”. Lo afferma, in una nota, il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi. “All’art. 5 si attribuisce una discrezionalità notevole ai concessionari nel poter modificare oggetto, soggetti, valore economico, lunghe proroghe, che appare in forte contrasto con le norme istitutive dell’Autorità che pongono in capo ad essa il compito di stabilire i sistemi tariffari dei pedaggi e delle nuove concessioni”

04/11/2014
 | Comunicati Stampa

 

Noi della Uiltrasporti, nelle ultime settimane abbiamo assunto una posizione pubblica chiara a seguito delle dichiarazioni  del nostro Segretario Nazionale Nicola Settimo. Egli ha precisato che non è per alimentare il nanismo industriale e che, pur evitando il ritorno al dibattito dal sapore ideologico relativo al valore della privatizzazione nel contesto economico in cui ci troviamo, in ogni caso, il Gruppo ovvero la Holding di Ferrovie dello Stato Italiane, deve rimanere unico vale a dire senza scorpori della rete o  quotazioni di parte di esso sul mercato finanziario. Il coro che si è unito alla Uiltrasporti ha prodotto, infatti il suo effetto positivo.

04/11/2014
 | Comunicati Stampa

Nella legge di stabilità tagli ai trasferimenti alle regioni e agli enti locali: Uilt, governo stabilisca linee guida su cui indirizzare la spending review delle regioni e degli enti locali 

Il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi, in una nota ha dichiarato “Il governo non può limitarsi a prevedere un taglio di oltre 5 miliardi di euro (come previsto nella legge di stabilità in discussione) ai trasferimenti alle regioni, province e comuni senza stabilire su quali capitoli di spesa esse debbano tagliare, per ridurre gli sprechi salvaguardando però i servizi indispensabili per i cittadini.

03/11/2014
 | Comunicati Stampa

"La preoccupazione che avevamo sul destino del personale dipendente di NTV - ha affermato il Segretario Nazionale della Uiltrasporti Nicola Settimo - ha  avuto puntuale riscontro durante l’incontro del 30 ottobre scorso in cui i rappresentanti aziendali hanno evidenziato 248 esuberi.

La Uiltrasporti manifesta disappunto sui criteri che hanno portato l’Azienda a tale determinazione ed esprime contrarietà verso chi dovesse ancora ritenere tali risorse degli esuberi. 

24/10/2014
 | Comunicati Stampa

La mancata sottoscrizione dell'accordo lascia impregiudicata la complessa situazione in cui vertono le due aziende Meridiana Fly e Meridiana Maintenance e mette a rischio l'occupazione di gran parte dei dipendenti dalle stesse dichiarati in esubero.

17/10/2014
 | Comunicati Stampa

 

Il segretario generale aggiunto della Uiltrasporti Marco Veneziani durante il proprio intervento, al tavolo della trattativa da poco conclusosi presso il Ministero del lavoro, ha dichiarato “Timido passo in avanti da parte dell’Azienda nel dichiarare la riduzione di 268 lavoratori dalla procedura di mobilità. La Uiltrasporti esorta l’Azienda a fare di più, alla luce dello scenario odierno nel trasporto aereo, ove – con la chiusura della New Livingston, la crisi in Blue Panorama e la notevole riduzione di rotte operata da Alitalia - crediamo si possano determinare le condizioni per lo sviluppo di Meridiana Fly. Questo consentirebbe – conclude Veneziani – una ulteriore riduzione degli esuberi. Quindi invitiamo l’azionista e il Management ad essere più coraggiosi”.

 

30/09/2014
 | Comunicati Stampa

Il segretario generale aggiunto della Uiltrasporti Marco Veneziani in una nota, al termine dell’incontro al Ministero del Lavoro ha dichiarato “Bisogna in tempi serrati, vista la conclusione dell’analisi della situazione aziendale entro il 21 ottobre p.v., approfondire dettagliatamente il piano industriale, salvare l’azienda ma contestualmente è indispensabile salvaguardare l’occupazione, lavorando in modo costruttivo per ridurre drasticamente il numero degli esuberi”

26/09/2014
 | Comunicati Stampa

In una nota, il segretario nazionale alla mobilità della UILTRASPORTI Nicola Settimo commenta così l’incontro di ieri con i vertici aziendali di NTV “L’incontro in merito al piano industriale non ha prodotto risultati concreti, nonostante il Presidente di NTV, a seguito del CdA abbia esposto i vari argomenti che consolidano il progetto aziendale, in particolare, il percorso del risanamento finanziario.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586