Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


23/10/2016
 | E.T.F.

Eletto rappresentante UILT nel Gruppo di Lavoro ETF del personale di Bordo.

L’impegno internazionale della UILT, a sostegno della professionalità del Capo Treno, continua. Assicurare la certificazione a tutto il personale ferroviario, specie a quello dedicato alla sicurezza di esercizio, oltre a garantire sicurezza alla circolazione treni, difende il lavoro dal dumping contrattuale e contribuisce a far emergere la qualità delle attività.

08/04/2016
 | E.T.F.

A seguito degli incontri del 6 e 7 aprile dei Gruppi di Lavoro PdB e PdM si pubblica info. In un momento come questo, avvicinandosi l'approvazione  del IV Pacchetto ferroviario, la collaborazione  con i colleghi degli altri paesi europei  appare quanto mai necessaria . La Uiltrasporti  lavora assiduamente  in questa direzione, credendo fermamente che solo confrontandosi e sostenendo posizioni condivise  gli standard professionali fin qui raggiunti possano essere  mantenuti ed implementati .

21/11/2015
 | E.T.F.

Durante il meeting della sezione Ferroviaria ETF tenutosi a Bruxelles nelle giornate 17 e 18 Novembre 2015, abbiamo ribadito con forza le nostre posizioni: maggiore sicurezza d’esercizio, aumento della protezione del lavoro nonché, liberalizzazioni con regole comuni. 

05/11/2015
 | E.T.F.

Il 4 novembre si è tenuto a Bruxelles l'incontro dei rappresentanti sindacali del personale di macchina.  Tra gli argomenti trattati, particolare rilevanza ha assunto la questione della revisione di quell'insieme di norme che regolano la selezione e la formazione dei Macchinisti a livello europeo. ETF, insieme a CER (l'associazione delle imprese ferroviarie in Europa), ha preparato un documento da sottoporre all'Agenzia Europea per la sicurezza ferroviaria.

19/06/2015
 | E.T.F.

Il 3 giugno 2015 si è svolto a Bruxelles l’incontro plenario del personale della sezione ferroviaria. Elenco paesi partecipanti: Austria, Belgio, Bulgaria, Rep.Ceca, Svizzera, Germania, Danimarca, Spagna, Francia, Ungheria, Italia (presente UILtrasporti) Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Russia, Svezia, Regno Unito, Ucraina.

04/06/2015
 | E.T.F.

Il 27 maggio 2015 si è svolto a Bruxelles un incontro dedicato al personale di macchina, per portare a conoscenza delle Unions le ultime novità in materia di normativa. I paesi partecipanti sono: Lussemburgo, Lettonia, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Austria, Germania, Finlandia, Francia, Belgio, Danimarca e Italia (presente la UILTrasporti). L’incontro si apre con la presentazione e l’illustrazione dell’agenda dei lavori. 

10/04/2015
 | E.T.F.

Il 31 marzo 2015 si è svolto a Bruxelles un incontro dedicato al personale di bordo per portare a conoscenza delle Union le ultime novità in materia di normativa. Sono presenti i delegati di: Lussemburgo, Svizzera, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Ungheria, Francia, Belgio, Danimarca e Italia (unica O.S. presente la UILTrasporti)  Campagna in favore del personale di bordo: come UILTrasporti partecipiamo attivamente  alla campagna in favore delle certificazioni per il personale di bordo “Mantenere il personale di bordo a bordo treno” che avrà luogo probabilmente ad Ottobre.

23/02/2015
 | E.T.F.

Carissimi,
Per un Vs interesse Vi alleghiamo alla presente la newsletter che l’ETUI (European Trade Union Institute) manda tutti i mesi con gli aggiornamenti sull'evoluzione della contrattazione collettiva nei vari paesi europei.
Tale lavoro è stato redatto, dopo attenta  traduzione e scrematura,  includendo ciò che riguarda solo i trasporti  dalla nostra collega Emanuela Rolle.

03/02/2015
 | E.T.F.

IL IV PACCHETTO FERROVIARIO ancora in discussione. Il IV Pacchetto Ferroviario prosegue il suo percorso con l’avanzare delle discussioni tra il Parlamento e il Consiglio per quanto riguarda il pilastro tecnico, e con un dibattito interno al Consiglio per quanto riguarda il pilastro politico.

leggi la newsletter

25/01/2015
 | E.T.F.

Il 14 Gennaio 2015 si è svolto a Bruxelles un incontro esplorativo organizzato da ETF, su richiesta delle organizzazioni affiliate, per la creazione di un gruppo di lavoro mirato al settore manutentivo del trasporto ferroviario.I delegati sindacali partecipanti sono dei Paesi: Repubblica Ceca, Germania, Lussemburgo, Svizzera, Austria, Regno Unito, Olanda, Norvegia, Francia, Belgio, Danimarca e Italia (presente la UILTrasporti).

Page 2 of 3
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it