Uiltrasporti

MOBILITA' - T.P.L.


24/05/2011
 | Ultime Notizie TPL

Nell'incontro del 19 u.s. le parti si sono confrontate sul tema Orario di Lavoro, nonstante si siano riscontrati alcuni avvicinamenti rispetto le posizioni iniziali, ASSTRA e ANAV si sono rifiutate di riformulare un testo scritto in materia, dimostrando ancora una volta l'indisponibilità nei fatti a proseguire concretamente la trattativa. Per questa ragione, e per approfondire in incontri separati le volontà delle parti, il Ministero dei Trasporti ha convocato le Organizzazioni Sindacali per il giorno 26 Maggio.

16/05/2011
 | Ultime Notizie TPL

Si è svolto oggi, 16 Maggio 2011, il previsto incontro per il rinnovo del CCNL di settore del Trasporto pubblico locale, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Come concordato nel precedente incontro del 5 c.m. le Organizzazioni Sindacali hanno presentato, alle controparti ASSTRA e ANAV e ai rappresentanti dei Ministeri dei Trasporti e del Lavoro, un testo che tenta di sintetizzare la posizione sindacale rispetto al rinnovo del CCNL degli autoferrotranvieri.

Il giudizio delle controparti sul contenuto del testo è stato negativo, ma le parti si sono comunque impegnate a mantenere aperto il tavolo e a continuare il confronto per avvicinare per quanto possibile le rispettive posizioni.

Per questo, nel già calendarizzato incontro di giovedì 19 Maggio, le parti hanno deciso di confrontarsi nel merito delle rispettive posizioni sull’orario di lavoro.

06/05/2011
 | Ultime Notizie TPL

Ieri, 5 Maggio 2011, si è svolto presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il previsto incontro relativo al tavolo di settore degli autorferrotranvieri. Come concordato nel precedente incontro le Associazioni datoriali ASSTRA e ANAV hanno consegnato e illustrato, ai rappresentanti del Ministero dei Trasporti e del Lavoro e alle Organizzazioni Sindacali, un primo testo contattuale.

In esso sono contenute proposte di intervento sui temi Orario di Lavoro, Indennità di trasferta e diaria ridotta, Risarcimento danni, Patente di guida e CQC, Trattamneto di malattia.

Le OO.SS. si sono riservate alcuni giorni di tempo per poter elaborare una valutazione complessiva, anche se ad una prima lettura il giudizio unanimemente espresso, sia sul contenuto sia sull'intera impostazione dell'impianto di rinnovo contrattuale, è stato fortemente negativo.

Le parti hanno comunque individuato ulteriori due date per i prossimi incontri, i giorni 16 e 19 Maggio, nel primo dei quali le OO.SS. presenteranno e illustreranno un loro testo.

 

05/05/2011
 | Ultime Notizie TPL

CONFRONTO CON TRENORD

Nelle giornate del 3 e 4 maggio è ripreso a Milano il confronto con TLN, che dal giorno 3 maggio ha cambiato ufficialmente denominazione in Trenord, per definire il processo di armonizzazione stabilito nel verbale di accordo dell’11 aprile u.s. Il percorso prevede l’armonizzazione dei capitoli relativi all’orario di lavoro, all’inquadramento, alla retribuzione ed alla contrattazione di secondo livello, mentre per tutti gli altri capitoli si è convenuto di far riferimento ai 4 punti del CCNL della Mobilità ed a tutti i restanti articoli del CCNL delle Attività Ferroviarie.

 

28/04/2011
 | Ultime Notizie TPL

Si è svolto in data odierna, Giovedì 28 Aprile, come concordato al tavolo per il CCNL della Mobilità del 19 u.s., il primo incontro al tavolo per il rinnovo del CCNL degli autoferrotranvieri.

Si è trattato di un incontro interlocutorio e centrato su questioni procedurali e metodologiche che non ha visto le parti entrare nel merito delle tematiche contrattuali, al termine le Associazioni datoriali di categoria ASSTRA e ANAV si sono impegnate però ad elaborare, in occasione del prossimo incontro previsto per il giorno 5 maggio p.v., un primo testo contrattuale che tenti la sintesi del lavoro di ricognizione svolto nei mesi scorsi.

 

20/04/2011
 | Ultime Notizie TPL

Dopo l’incontro al Ministero riprende la trattativa contrattuale

Dopo lo sciopero nazionale dei giorni 31 marzo e 1 aprile 2011, che ha ottenuto l’adesione convinta delle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende del settore, il Ministero dei Trasporti ha convocato le parti per verificare la possibilità di ripresa del tavolo contrattuale per la sottoscrizione del CCNL del Mobilità.

Leggi il comunicato unitario.

19/04/2011
 | Ultime Notizie TPL

Si è svolto oggi, Mercoledì 19 Aprile, il previsto incontro presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per riavviare la trattativa relativa al rinnovo del CCNL della Mobilità e dei CCNL di settore delle Attività Ferroviarie e degli Autoferrotranvieri, dopo che lo sciopero dello scorso 31 Marzo- 1 Aprile ha registrato un grande successo.

In apertura di incontro il rappresentante ministeriale ha chiesto alle parti quali siano, allo stato attuale, i margini per riavviare la trattativa, le disponibilità e le richieste delle parti.

L’associazione datoriale Federtrasporto, in rappresentanza delle imprese del mondo ferroviario, ha manifestato la propria difficoltà derivante dai tempi troppo lunghi della trattativa in corso, anche in considerazione dello svilupparsi del processo di liberalizzazione del settore che rende urgente un intervento di adeguamento del CCNL delle Attività Ferroviarie. Per questo ha espresso la disponibilità ad avviare immediatamente la trattativa di merito, dopo la fase istruttoria svolta nei mesi scorsi, per arrivare in breve tempo alla definizione dello stesso e della relativa parte economica.

14/04/2011
 | Ultime Notizie TPL

Il 13 aprile scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di Decreto Legislativo sull'accesso anticipato al trattamento pensionistico per i lavoratori che esercitano attività usuranti.

Dal 2013, a regime, sarà riconosciuto uno "sconto" di tre anni rispetto ai normali requisiti di accesso all'assegno pensionistico.

I lavoratori che matureranno i requisiti entro il 31 dicembre dovranno presentare la domanda di ammissione al beneficio entro il 30 settembre mentre a regime le istanze dovranno essere inviate entro il 1° marzo dell'anno in cui sono raggiunti i requisiti.

Per maggiori dettagli alleghiamo lo schema di decreto approvato dal CdM.

Pagina 25 di 25
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it