Uiltrasporti

VIABILITA'


23/06/2021
 | Ufficio stampa

Roma 23 giugno - "E’ necessario che venga convocato con urgenza dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, un incontro specifico  per affrontare le problematiche della sicurezza sul lavoro degli autisti". Lo chiedono unitariamente Filt-Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a seguito del nuovo incidente mortale che ha coinvolto oggi un camionista sull'A1, tra Fiorenzuola e Piacenza, a 24 ore di distanza dall'incendio con esplosione di un'autocisterna di Gpl che ha provocato la morte di due autotrasportatori, aggiungendo che "alle famiglie di queste persone va il nostro commosso cordoglio".

23/06/2021
 | Ufficio stampa

Roma, 23 giugno - “Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze ai familiari delle vittime rimaste coinvolte nel tragico incidente avvenuto ieri nel territorio della Bassa piacentina, nel comune di Cadeo” Così il segretario Nazionale Marco Odone sull’esplosione dell’auto cisterna carica di Gpl lungo la corsia Nord dell'A1 dopo essere stata tamponata e travolta da un altro mezzo pesante.

23/06/2021
 | Ufficio stampa


Il PNRR affronta positivamente il tema delle grandi infrastrutture e dei collegamenti di ultimo miglio con i principali nodi di interconnessione del Pese sia nazionali che europei. Serve però, per valorizzare al meglio questi investimenti e rigenerare il Paese, qualificare meglio il tessuto produttivo attraverso politiche industriali che indirizzino verso un maggior dimensionamento le aziende. La dimensione attuale, specialmente nella logistica, al netto delle multinazionali, è di circa 9 dipendenti. Siamo dunque  in presenza di aziende con scarse capacità di penetrazione nei mercati internazionali ma soprattutto aziende poco inclini alla innovazione di prodotto, di processo, di valorizzazione del lavoro e di investimenti in tema di salute e sicurezza sul lavoro” così il Segretario Generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, si esprime sul tema della logistica e degli appalti ad essa collegati.

19/06/2021
 | Ufficio stampa

Roma 19 giugno - "E’ ora che l’azienda ristori anche i lavoratori che sono stati penalizzati economicamente durante i mesi più duri della pandemia". Ad affermarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fast Confsal ed Orsa Ferrovie su Italo Ntv, sottolineando che “apprendiamo dalla stampa che, grazie al Decreto Ristori, la compagnia chiude con i conti in attivo”.

19/06/2021
 | Ufficio stampa

Roma, 19 giugno - “Nonostante la nostra disponibilità, più volte manifestata con il legislatore per trovare soluzioni adeguate, l’applicazione dell’art. 177 della legge 50/2016 “codice degli appalti”, che obbliga le aziende concessionarie ad esternalizzare l’80% di tutte le loro attività, mette a forte rischio decine di migliaia di posti di lavoro e le aziende che devono erogare il servizio di igiene ambientale fondamentale e essenziale per le comunità locali” così il Segretario Generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale, Marco Odone, si esprimono sullo sciopero del settore indetto per il 30 giugno

19/06/2021
 | Ufficio stampa

Roma, 19 giugno - “Chiediamo un incontro con il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili per chiarire l’ipotesi dello stop per le Grandi Navi a San Marco e Venezia ed il loro trasferimento già dal 5 luglio in un approdo temporaneo a Marghera” così la Segreteria Nazionale Uiltrasporti commenta le notizie, emerse sugli organi di stampa, secondo le quali sarebbe al vaglio del Governo un provvedimento su tale ipotesi.

18/06/2021
 | Ufficio stampa


Roma 18 giugno - “Ora un’iniziativa nazionale sul settore della logistica su sicurezza, ricomposizione della filiera, regole e contratto, legalità e rappresentanza”. Ad annunciarlo Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, anche a seguito dei drammatici fatti di questi giorni, aggiungendo che “sarà avviato un percorso di coinvolgimento dei territori che si concluderà con una iniziativa nazionale per chiedere un tavolo con il Governo sul settore della logistica”.

18/06/2021
 | Ufficio stampa

Roma, 18 giugno – “Ieri nei pressi del tratto Vicentino dell'autostrada Torino-Trieste si è verificato un incidente stradale che avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi: l'autobus della società Itabus, coinvolto nello scontro con due autovetture, trasportava 18 passeggeri fortunatamente illesi unitamente al conducente del mezzo. Dalle notizie apprese attraverso i media, solo il conducente di una delle due auto, ha dovuto ricorrere ai soccorsi sanitari, al quale vanno gli auguri di pronta guarigione”.

18/06/2021
 | Ufficio stampa

Roma, 18 giugno 2021 - “Non è possibile morire mentre si esercita il diritto costituzionale ad esprimere la propria opinione e non si devono mai mettere lavoratori contro lavoratori. Il diritto di manifestare è sacrosanto e ogni atto di violenza va condannato. Siamo vicini ai familiari del sindacalista investito e ucciso stamattina da un camion davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate, in provincia di Novara”.

17/06/2021
 | Ufficio stampa

Roma 17 giugno - "Questa nomina non può essere il preludio al ridimensionamento del progetto di Alitalia che, per quanto ci riguarda era già fin troppo timido, ma sia finalmente il segnale che il Governo ha preso in mano il dossier per accelerare l’avvio della compagnia nelle migliori condizioni”. Così i segretari generali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi sull’incarico ad Alfredo Altavilla come nuovo presidente di Ita.

Page 1 of 13
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586